sellia si racconta
+9
jack
dirramatore
Elio
eugenio
Mareluna
briganta
Lux
Zeus
selliaracconta
13 partecipanti
:: TERRA NOSTRA
Pagina 3 di 5
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Re: sellia si racconta
ma se Sellia come dici tu poggia tutta sull'argilla perchè non è franata tutta? come mai le uniche zone che si sono salvate sono quelle che sono apparse in sogno alla signora?
Come mai la frana si fermò una casa prima della della Chiesa? non poggiava sull'argilla pure quella?
Come mai la frana si fermò una casa prima della della Chiesa? non poggiava sull'argilla pure quella?
Lux- Utente popolarissimo
[quote="Lux"]ma se Sellia come dici tu poggia tutta sull'argilla perchè non è franata tutta? come mai le uniche zone che si sono salvate sono quelle che sono apparse in sogno alla signora?
Come mai la frana si fermò una casa prima della della Chiesa? non poggiava sull'argilla pure quella?[/quote
SE QUESTO NON E' MIRACOLO ALLORA COSE'???????
Come mai la frana si fermò una casa prima della della Chiesa? non poggiava sull'argilla pure quella?[/quote
SE QUESTO NON E' MIRACOLO ALLORA COSE'???????
Elio- Utente popolarissimo
ma io è questo che sto cercando di capire.........il fatto in se è già molto misterioso
Mi duole il cuore sapere che tante cose belle dis ellia sono rimaste sommerse ma questa vicenda mi sa veramente di misteroLux ha scritto:ma io è questo che sto cercando di capire.........il fatto in se è già molto misterioso
Lux perché la terra non è tutta della stessa natura ci sono delle zone deforma, delle zone rocciose, delle zone friabili, delle zone argillose e cosi via.. in quanto alle chiese io mi ricordo che non una volta il terremoto ha fatto tremare sellia cosi si creano dei dissesti che scuotono le case oppure le chiese possono pure crollare ma non scivolare crollare quando sono fatte sulla roccia scivolare quando alla base c'è solo terra argillosa di fatti se noi osserviamo a timmpa de Rosario sotto il vecchio asilo c'è tutta un montagna rocciosa, anche dopo la porta bella verso il centro e una zona pure rocciosa ecco perche sono rimasti ben saldi non sono sogni sono tangibili si vedono e si possono toccare... Sellia non è tutto argilla perche se lo era non ci sarebbe rimasto appeso niente la zona a rischio secondo la mia ignoranza rimane la dove tieni la casa tu Elio franchicello io insomma al di sopra coppoletta di fatti alcune case sono state cancellate del catasto per e stata dichiarata zona a rischio, perche ce una sorgente d'acqua quando piove e se il Comune non prende provvedimenti nonostante la roccia rimane sempre il pericoloLux ha scritto:Rileggendo bene però ci sono delle incongruenze, mi spiego meglio se miracolo non è stato perchè la Chiesa non è crollata con tutte le case che attualmente ancora ci sono a Santa Maria visto che anch'esse erano state costruite sull'argilla? la frana si è fermata una casa prima della Chiesa, di Sant'Angelo non mi esprimo ma nel sogno la Signora diceva che San Nicola teneva con una mano la zona di Santa Maria con la Chiesa e con l'altra appunto Sant'Angelo con la Chiesa del Rosario e questo sogno è stato fatto molto tempo prima.
Anche la Chiesa riportò parecchie crepe e negli anni 50 ci furono ancora tante piogge perchè il rione Santa Maria con la Chiesa non sono crollate nemmeno dopo?
eugenio- utente molto popolare
Miracolo SI o miracolo NO, non credo che nessuno di noi possa avallare nè l'una e nè l'altra ipotesi, forse è più giusto dire che questo evento è stato un qualcosa di straordinario accaduto in un contesto che lasciava ben poche speranze e che la gente presa dalla disperazione, dalla paura ma animata da tanta fede ha pregato questo santo come mai prima.
Il nome della signora che fece quel sogno si chiamava Lucia e non credo di aver fatto un torto a nessuno scrivendolo.
Un suo parente ieri mi ha confermato questa storia, il sindaco in carica chiamato all'epoca questore con tutta la popolazione s'impegnò, per la grazia ricevuta, a fare un quadro raffigurante San Nicola che con le mani teneva ferme le due estremità del paese ma questo non fu mai realizzato in quanto perversava la guerra e c'erano ben altre priorità da far prevalere.
Se c'è chi ancora si ricorda di questo fatto, vuol dire che è realmente accaduto e non è una storia inventata, se fosse successo veramente un miracolo o no non saprei dirlo perchè non ho fatto abbastanza studi in merito per dare una risposta, un bravo a Selliaracconta che è riuscita a far emergere e testimoniare una parte della nostra storia che ai tanti era sconosciuta.
La gente molto anziana ha tanto da raccontare magari non avendo più una memoria di ferro salta o modifica alcune battute ma di storie simili e strabilianti Sellia era ed è piena.
Il nome della signora che fece quel sogno si chiamava Lucia e non credo di aver fatto un torto a nessuno scrivendolo.
Un suo parente ieri mi ha confermato questa storia, il sindaco in carica chiamato all'epoca questore con tutta la popolazione s'impegnò, per la grazia ricevuta, a fare un quadro raffigurante San Nicola che con le mani teneva ferme le due estremità del paese ma questo non fu mai realizzato in quanto perversava la guerra e c'erano ben altre priorità da far prevalere.
Se c'è chi ancora si ricorda di questo fatto, vuol dire che è realmente accaduto e non è una storia inventata, se fosse successo veramente un miracolo o no non saprei dirlo perchè non ho fatto abbastanza studi in merito per dare una risposta, un bravo a Selliaracconta che è riuscita a far emergere e testimoniare una parte della nostra storia che ai tanti era sconosciuta.
La gente molto anziana ha tanto da raccontare magari non avendo più una memoria di ferro salta o modifica alcune battute ma di storie simili e strabilianti Sellia era ed è piena.
Mareluna- Utente
Se non è stato un miracolo ci siamo andati molto ma molto vicini e voglio testimoniare che molti dei racconti scritti da Selliaracconta sono storie vere che poi con il tempo si sono perse alcuni parti o si sono trasformate questo può pure essere vero ma la sostanza è quella
Zeus- utente popolare
Speriamo che questa sera entri pure Selliaracconta.........avrei delle domande da fargli
comunque di fatto è molto preparato sulla storia di Sellia.. e credo che nessuno possa dire il contrario!!
dirramatore- Utente popolarissimo
so che gli inviano pure racconti, fatti realmente accaduti che prima di pubblicarli li valutava con persone esperte, questo lo devo dire sinceramente.
Io ho collaborato con Zagor in passato, adesso un po' meno per via dei miei tanti impegni però so come procedeva.
Io ho collaborato con Zagor in passato, adesso un po' meno per via dei miei tanti impegni però so come procedeva.
Dovevate essere di certo una staff molto funzionante.. il blog è veramente invidiabile.. e non esagero affatto. Ne ho visti tantissimi altri e pochi sono così completi.
lo staff c'è ancora sono io che per ora mi sono dovuta prendere un periodo di "non riposo" forzato!
Mmmmmmmmmmmmm lavori troppo luxLux ha scritto:lo staff c'è ancora sono io che per ora mi sono dovuta prendere un periodo di "non riposo" forzato!
ricordo ancora quando ci avevi dato una notizia particolare relativa a Sellia.... mi pare che un Santo fosse passato di la o qualcosa del genere.. ma non ricordo bene..
Esatto Dirra che memoria!!!!
non vedevo l'ora di comunicarlo a Zagor ma in quel periodo lui era in vacanza e non sono riuscita a rintracciarlo nè con pm e nè con email
non vedevo l'ora di comunicarlo a Zagor ma in quel periodo lui era in vacanza e non sono riuscita a rintracciarlo nè con pm e nè con email
Io invece ho lavorato su altri siti!!
scommetto che questo è il tuo sito preferito
ci sei andata vicino.... mi pare che questo il sito si chiami: http://www.iodormo.it
vedo che lo conosci bene!!
stavo leggendo su questi avvenimenti descritti non entro nel merito ma io credo molto nei sogni una volta sognai dei numeri li ho giocati facendo un bel ambo!!
Maurizio cz70- utente popolare
la prossima volta che te li sogni.......telefonami
Ok il numero rimane sempre quello vero il 3.................................Lux ha scritto:la prossima volta che te li sogni.......telefonami
Maurizio cz70- utente popolare
Rispondo per l'ultima volta e poi basta.
Se non credete a me che Santa Maria come pure a timpa varata, non erano zone da edificare, ma erano zone da piantare solo alberi! dovete credermi!!! ma visto che l'autorità d'allora erano tanto competenti e tanto convinti di quello che dicevano pensavano e facevano? voi signori che avete studiato se non avete studiato la geologia, chiedete a un geologo e vi convincerete che le cose non vanno come affermate voi... ma prenderanno una piega diversa! poi rispondo a Lux io non ho mai detto che tutta Sellia è stata costruita su una base argillosa ma ho sempre detto che ruscia e sant angelo sono piantati su una base rocciosa come pure il resto del paese se voi osserva bene, le case sono dei ruderi ma ancora non sono scivolate a valle questo cosa significa? e poi San Nicola con una mano reggeva Sant angelo, con l'altra ruscia, e il resto del paese da santa Maria fino ad arrivare alla timpa varata con che cosa la reggeva? non siete ancora convinti? qui la domanda sorge spontanea senza fare offesa a nessuno... io non ho neanche detto che la signora Lucia non ha fatto questo sogno... ma se ci fosse stato realmente il Miracolo Sellia ancora sarebbe stata al suo posto e no a raccatusu e alla timpa pallara.
un'altra cosa devo dirvi che sarebbe la più importante... come sapete carta canta.... io so che ci sono state molte ditte a sellia, perchè ho lavorato dal principio alla fine dove ancora oggi ne conservo il libretto di lavoro, ma la prima a smantellare tutto e ricostruire le strade e le case Popolari è stata la ditta Merlo e Pizzini. Negli archivi del Comune devono esserci dei progetti... delle strade, delle Briglie, delle case Popolari, delle prove geologici che analizza la natura del terreno per scoprire la causa che ha fatto crollare il tutto... non solo ma pure chi ha partecipato alle gare d'appalto, solo così possiamo conoscere la verità che io conosco... Sellia Racconta... di fesserie in questa storia c'è ne sono... si dice per dire..comunque io apprezzo quello che state facendo e non giudicatemi male perche la maggior parte di voi mi conosce! io sono un tipo pratico e non bado alla teoria perche dopo la pratica espongo la teoria prima le faccio le cose e poi li commento... Un caro Saluto Sellia Racconta
Se non credete a me che Santa Maria come pure a timpa varata, non erano zone da edificare, ma erano zone da piantare solo alberi! dovete credermi!!! ma visto che l'autorità d'allora erano tanto competenti e tanto convinti di quello che dicevano pensavano e facevano? voi signori che avete studiato se non avete studiato la geologia, chiedete a un geologo e vi convincerete che le cose non vanno come affermate voi... ma prenderanno una piega diversa! poi rispondo a Lux io non ho mai detto che tutta Sellia è stata costruita su una base argillosa ma ho sempre detto che ruscia e sant angelo sono piantati su una base rocciosa come pure il resto del paese se voi osserva bene, le case sono dei ruderi ma ancora non sono scivolate a valle questo cosa significa? e poi San Nicola con una mano reggeva Sant angelo, con l'altra ruscia, e il resto del paese da santa Maria fino ad arrivare alla timpa varata con che cosa la reggeva? non siete ancora convinti? qui la domanda sorge spontanea senza fare offesa a nessuno... io non ho neanche detto che la signora Lucia non ha fatto questo sogno... ma se ci fosse stato realmente il Miracolo Sellia ancora sarebbe stata al suo posto e no a raccatusu e alla timpa pallara.
un'altra cosa devo dirvi che sarebbe la più importante... come sapete carta canta.... io so che ci sono state molte ditte a sellia, perchè ho lavorato dal principio alla fine dove ancora oggi ne conservo il libretto di lavoro, ma la prima a smantellare tutto e ricostruire le strade e le case Popolari è stata la ditta Merlo e Pizzini. Negli archivi del Comune devono esserci dei progetti... delle strade, delle Briglie, delle case Popolari, delle prove geologici che analizza la natura del terreno per scoprire la causa che ha fatto crollare il tutto... non solo ma pure chi ha partecipato alle gare d'appalto, solo così possiamo conoscere la verità che io conosco... Sellia Racconta... di fesserie in questa storia c'è ne sono... si dice per dire..comunque io apprezzo quello che state facendo e non giudicatemi male perche la maggior parte di voi mi conosce! io sono un tipo pratico e non bado alla teoria perche dopo la pratica espongo la teoria prima le faccio le cose e poi li commento... Un caro Saluto Sellia Racconta
eugenio- utente molto popolare
sogno o non sogno anche se mi sembra che qualcuno può testimoniare quanto avvenne, è stata fatta una promessa di realizzare un quadro in ricordo di quel periodo voluto dal sindaco e dalla cittadinanza tutta e quindi è giusto che venga fatto.
Mi è stato raccontato che durante l'alluvione Sellia era in condizioni disastrose e si è pregato tanto rivolgendosi a Santu Nicola se c'è stato poi un miracolo in seguito alle tante preghiere o è stato solo un caso che Sellia non è scivolata non lo so.
Io non lo escluderei e anch'io sono daccordo affinchè il quadro venga fatto.
Mi è stato raccontato che durante l'alluvione Sellia era in condizioni disastrose e si è pregato tanto rivolgendosi a Santu Nicola se c'è stato poi un miracolo in seguito alle tante preghiere o è stato solo un caso che Sellia non è scivolata non lo so.
Io non lo escluderei e anch'io sono daccordo affinchè il quadro venga fatto.
briganta- Utente
Stiamo facendo un processo per definire se miracolo c'è stato oppure no, chiarito che quanto è accaduto è vero o similvero perchè qualcosa sicuramento del racconto può essere stato deformato dalla persona che l'ha raccontato vista l'età, diciamo che all'epoca dei fatti questa vicenda ha scaturito un certo scalpore tanto da decidere che un quadro in onore di San Nicola si doveva realizzare, poi chi ci vuole credere ci crede e chi no, no.
Da come ho letto e capito ci sono pure testimoni che ne confermano l'accaduto, quindi alla fine si tratta solo scusate se sminuisco, della realizzazione di un quadro in memoria a quello che fu, il sindaco o la Chiesa dovrebbe prodigarsi per questo, adesso non so bene quale organo competente debba o possa far si che questo accada, resta il fatto che sarebbe una bella opera, un ritaglio e un pezzo del nostro passato che non si può dimenticare.
Tutti siamo liberi di pensare quello che vogliamo senza offesa per nessuno, fede o non fede siamo fatti in modo differente, chi all'epoca era spinto da una grande fede e ha pregato tanto affinchè le piogge terminassero e cosi fu è portato a pensare che sia stato un vero e proprio miracolo, gli altri ci sono andati con i piedi di piombo pensando che i miracoli non sono questi, assoggettando il tutto ad una formazione del terreno non uniforme.
Pensiamo quello che meglio ci piace o ci conviene come abbiamo sempre fatto.
Un saluto a tutti e buona domenica, ogni riferiferimento è puramente casuale, è riferito a tutti e a nessuno, ho fatto solo un resoconto.
Da come ho letto e capito ci sono pure testimoni che ne confermano l'accaduto, quindi alla fine si tratta solo scusate se sminuisco, della realizzazione di un quadro in memoria a quello che fu, il sindaco o la Chiesa dovrebbe prodigarsi per questo, adesso non so bene quale organo competente debba o possa far si che questo accada, resta il fatto che sarebbe una bella opera, un ritaglio e un pezzo del nostro passato che non si può dimenticare.
Tutti siamo liberi di pensare quello che vogliamo senza offesa per nessuno, fede o non fede siamo fatti in modo differente, chi all'epoca era spinto da una grande fede e ha pregato tanto affinchè le piogge terminassero e cosi fu è portato a pensare che sia stato un vero e proprio miracolo, gli altri ci sono andati con i piedi di piombo pensando che i miracoli non sono questi, assoggettando il tutto ad una formazione del terreno non uniforme.
Pensiamo quello che meglio ci piace o ci conviene come abbiamo sempre fatto.
Un saluto a tutti e buona domenica, ogni riferiferimento è puramente casuale, è riferito a tutti e a nessuno, ho fatto solo un resoconto.
Mareluna- Utente
Pagina 3 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Argomenti simili
» Sito parrocchiale di Sellia - http://www.parrocchie.it/sellia/snicoladibari/
» WEB-CAM A SELLIA
» Foto Sellia.
» WEBCAM A SELLIA!!
» Video su Sellia
» WEB-CAM A SELLIA
» Foto Sellia.
» WEBCAM A SELLIA!!
» Video su Sellia