Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sellia si racconta

+9
jack
dirramatore
Elio
eugenio
Mareluna
briganta
Lux
Zeus
selliaracconta
13 partecipanti

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Sab Dic 10, 2011 11:27 pm

Io ho già detto e ripetuto che quando si usa la parola "miracolo" bisogna andarci veramente con i piedi piombo e lo ripeto ancora. Può anche darsi che la signora in questione, probabilmente dato che era molto devota a San Nicola abbia fatto quel tipo di sogno... ma considerando che, come sembrerebbe, le cose sono andate proprio come nel sogno, perchè escludere tale ipotesi?
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Dom Dic 11, 2011 12:59 am

Una settimana fa ho sognato un asino che volava a fatto il giro di Catanzaro e ha parcheggiato in piazza Prefettura in groppa aveva il Prefetto con la guardia del corpo in grande uniforme c'erano molte persone in piazza in questo frattempo sono arrivati i tedeschi e si sono messi a sparare e così per la paura mi sono svegliato...questo è un sogno che prima o poi si avvera succederà un macello
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Dom Dic 11, 2011 1:08 am

Eugenio da San Nicola arrivamma all'asinu chi vula!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Dom Dic 11, 2011 1:10 am

Eugenio eugenio
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Dom Dic 11, 2011 9:52 am

eugenio ha scritto:Una settimana fa ho sognato un asino che volava a fatto il giro di Catanzaro e ha parcheggiato in piazza Prefettura in groppa aveva il Prefetto con la guardia del corpo in grande uniforme c'erano molte persone in piazza in questo frattempo sono arrivati i tedeschi e si sono messi a sparare e così per la paura mi sono svegliato...questo è un sogno che prima o poi si avvera succederà un macello

E dai Eugenio.... sono due discorsi completamente diversi!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Dom Dic 11, 2011 1:39 pm

Sentite Amici io sono più cattolico di voi anche se pratico poco le chiese ma non e detto che non sono credente... il mio credo è quello di amare le persone e saperle comprendere, rispettare il prossimo non fare false testimonianze avere un sorriso per tutti... il mio cuore si strazia anche se vedo un cane che soffre, e se devo pregare devo essere da solo: da tu a tu con Dio: parlare con lui come parlare con un amico sincero confessare u lui i miei peccati, le mie gioie, le mie sofferenze... io non sono un uomo superficiale ma sono molto positivo, leale chiaro e trasparente e non parlo se non sono sicuro di quello che dico! per tanto io non sono contrario al quadro di San Nicola, perche per quanto io ho letto su di lui di miracoli ne ha fatti tanti e amava anche i bambini, ma quello che si va dicendo su Sellia non a niente di vero, se poi vogliamo fare scena agli occhi delle persone che non conoscono la storia di Sellia per dare un senso di attrazione mettendo in ridicolo un Santo degno di rispetto: fatelo pure: non ne questo che valorizza il paese ma c'è ben altro da fare per dare il giusto valore al nostro paese, non un Santo che tiene le due estremità del paese con le mani, e poi se non l'anno fatto 70 anni fa e perche anno capito che era ridicolo conoscendo bene la vera causa del crollo, non perche mancavano i soldi per farlo oppure mancava l'artista, per realizzarlo? ma anche senza spendere una lira l'avrebbe fatto...Zio Nicola Lostumbo fratello di mio padre perche è stato quell'artista che ha realizzato il quadro della madonna delle neve che ancora oggi risplende in tutta la sua naturale bellezza!!! cosi pure avrebbe realizzato quello di San Nicola se ora siete convinti di quello che dite fatene cento anche per riempire il museo, oppure per imbellire la chiesa e sempre una cosa buona... Se Sellia racconta perche non ha raccontato pure la storia di questo artista? come pure del primo fotografo, oppure chi a cucito il manto alla madonna del Rosario, la prima sarta chi era! e anche l'arrivo dei Tedeschi per ben 2 volte a Sellia, e dopo di loro gli Americani tutti quando le strade non esistevano? e sono passati con le GIP attraverso la porta bella? questi sono verità che io lo pure vissute paure e terrore in assetto di guerra anno pure scattato delle foto quando il paese era appena crollato sono passate per ben due volte in con gli aerei in ricognizione sono entrati persino in chiesa questi sono le mie verità io ero un ragazzo molto attento a quello che succedeva intorno a me e non permetto a nessuno di smentire quella realtà da me vissuta... queste conoscenze che ho voluto elencare spero che saranno costruttive per la storia del nostro amato borgo...Auguro a gli Amici di "Sellia Racconta" una Domenica d'amore e di pace senza rancore
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Dom Dic 11, 2011 11:55 pm

come hai scritto tu Eugenio alla fine del tuo post......"senza rancore" qui ci si confronta anche se non si hanno le stesse idee
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Lun Dic 12, 2011 12:01 am

i forum servono per questo... per confrontarsi e non per litigare quindi è ovvio che mai ci sarà rancore da parte di nessono... almeno spero!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Lun Dic 12, 2011 11:47 pm


Ho voluto riportare qua quanto segue preso dal blog Selliaracconta........è giusto farlo senza togliere niente a nessuno, ognuno è liberissimo di pensare quello che vuole però voglio fare una precisazione.
Io non molto tempo fa ho collaborato con Selliaracconta e come me pure altre persone, collaborazione fatta non solo di parole ma di fatti concreti e testimoniati sia da parte mia che da parte di altri forumisti e non.
Selliaracconta non ha MAI pubblicato storie se non prima avendole selezionate e confrontate e aggiungo confrontate con i diretti interessanti ricorrendo pure agli eredi dei protagonisti.
Quello che posso dire è che magari ognuno li ha vissuti in maniera differente, questo blog se voleva fare una sceneggiata o raccontare favole avrebbe potuto benissimo prendere strade diverse forse avrebbe avuto maggior riconoscimento sia a livello economico che a livello personale.

Il valore storico dei racconti inseriti su Selliaracconta



Ogni singolo racconto inserito sul blog in modo particolare tutti quelli attinenti il periodo storico che va dall’inizio del 1900 in poi sono racconti di vita vissuta, verificati da più persone anziane che all’epoca dei fatti hanno vissuto i vari eventi in prima persona. Facciamo un semplice esempio: Io verso il 1980 raccolsi su un quaderno vari episodi storici da parte degli anziani che all'epoca avevano in media 70 anni dunque erano nati nel primo decennio del 1900 hanno dunque vissuto molti avvenimenti importanti come la prima guerra mondiale, e molti di essi hanno partecipato come soldati nella seconda guerra, mentre per quanto riguarda la vita all’interno del borgo di Sellia hanno vissuto sulla propria pelle la miseria di quelli anni bui, la vita religiosa, l’alluvione del 1943, l’immigrazione, il declino del paese ecc… Ogni avvenimento prima di essere scritto veniva verificato facendo riscontri con le versioni di più anziani i quali quasi sempre raccontavano sempre quel singolo avvenimento allo stesso modo.Io personalmente ho avuto la fortuna di avere anche mio nonno,mio zio,mio padre veri amanti di Sellia, i quali erano una vera enciclopedia conoscendo minuziosamente i vari avvenimenti all’interno del borgo avendo rivestito anche alcune funzioni pubbliche. Questo amore smisurato che avevano verso Sellia l’hanno trasmesso fin da piccolo anche a me da sempre curioso nel sapere, nel conoscere la storica gloriosa del nostro borgo. Ognuno può fare le proprie considerazioni esprimere il proprio parere ma bisogna sapere che niente e frutto dell’improvvisazione ma.....
ogni piccolo racconto,avvenimento storico o curiosità attinente al nostro borgo prima di essere inserito sul blog "Selliaracconta" è frutto di un meticoloso lavoro svolto con i vari riscontri dettagliati.
Pubblicato da selliaracconta a lunedì, dicembre 12, 2011
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Lun Dic 12, 2011 11:58 pm

Sul blog di Selliaracconta è stato fatto un lavoro veramente meticoloso e secondo me è al di fuori di ogni dubbio che sia di valore eccellente!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mar Dic 13, 2011 12:02 am

Ribadisco il fatto che se Selliaracconta voleva fare del protagonismo poteva benissimo scrivere un libro come ce ne sono tanti in giro sicuramente avrebbe avuto un tornaconto economico e pure a livello personale avrebbe avuto maggior gratificazione.
Non dimentichiamoci che chi è alla direzione del blog è in anonimo, svolge un lavoro certosino, non chiede niente a nessuno e sicuramente non lo fa per avere un riconoscimento
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Mar Dic 13, 2011 12:05 am

confermo quanto dici Lux.... anche se in tanti, nonostante il suo anonimao, sono convinti di sapere di chi si tratta. Anche io per un lungo periodo ho pensato di sapere chi fosse... poi dopo che ho saputo con certezza che mi sbagliavo, ci ho rinunciato.. ma apprezzo tantissimo quello che fà, chiunque egli sia.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Mar Dic 13, 2011 2:12 am

Lux ha scritto:Eugenio all'epoca del fatto e cioè dell'alluvione quanti anni potevi avere? scusa la sfacciataggine non dovrei è solo per fare una specie di ricostruzione...........Selliaracconta dice che ha testimoni che hanno vissuto quel dramma e che sono stati loro a raccontare questo episodio
Lux se vuoi proprio sapere quanti anni avevo al momento che è crollato il paese avevo appena 6 anni, il paese lo conoscevo abbastanza perche la casa che abitava mia nonna era pure la e non era nemmeno piccola, c'era pure l'orto e la cantina con le botte del vino e del balcone si vedeva pure il mare... la sera che il paese e crollato ero affacciato del balcone a 100 metri di distanza con mia mamma mio fratello e le mie sorelle, non si sentiva un rumore assordante ma si sentiva come quando un grande camion ribalta delle pietre miste con terriccio tanto più che dopo un po siamo andati a letto: nelle case non c'era nessuno che li abitava come potevamo morire se già da due tre mesi erano disabitate... solo qualcuno teneva qualche animale domestico come altro non c'erano ne mobili e ne niente... all'ora all'età di sei anni capivamo perche eravamo sempre in giro per il paese non c'erano mezzi che ci potevano investire eravamo liberi come l'aria... ora tu mi risponderai come fai a sapere ed affermare quello che ai detto riguardo il miracolo? Cara Lux mi pare di avertene parlato della mia storia... comunque io ho capito il tutto quando abbiamo iniziato i lavori nel 1952 ascoltando l'ingegnere dei lavori quando esaminavano la natura del terreno e nonostante che non esistevano più le case come pioveva ancora dopo 9 anni continuava a franare fino che un giorno ha sotterrato anche lo scavatore, che la notte rimaneva sul posto di lavoro non posso continuare perche ci vorrebbe un libro per raccontare tutti i particolari comunque non penso che i nostri paesani possono dare un giudizio migliore di un ingegnere che a tanto studiato in questo campo insieme al parere di un geologo che è laureato in questa materia? per gridare al miracolo. io ho detto quello che oh visto toccato con mano e sentito di persone laureata in questo campo! poi quello che mormora il popolo innocente ma ignorante in materia senza offendere nessuno perche uno dice una cosa, uno dice l'altra e cosi quando poi arriva la persona che studia questi fenomeni...di questo genere tutti stiamo zitti perche siamo ignoranti in materia: inseguito risponderò anche a sellia racconta che con molto garbo mi ha fatto capire di essere una persona civile e discende anche di una famiglia di tutto rispetto dove qualcuno ha ricoperto anche qualche carica importante che annotavano tutto diciamo su un diario di famiglia di quello che succedeva... mi fa molto piacere di leggere Queste cose e sento il dovere di darle una risposta altrettanto civile..ciao Lux
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mar Dic 13, 2011 11:23 pm

Ciao Eugenio e grazie della risposta
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Gio Dic 15, 2011 12:11 am

quando Selliaracconta si blocca vuol dire che sta scrivennu ncuna mambrina
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Gio Dic 15, 2011 12:12 am

Lux ha scritto:quando Selliaracconta si blocca vuol dire che sta scrivennu ncuna mambrina
Infatti lux sicuramente
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Gio Dic 15, 2011 12:13 am

che cos'è "na mambrina"?? nu palellu??
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Gio Dic 15, 2011 12:14 am

dirramatore ha scritto:che cos'è "na mambrina"?? nu palellu??
Cussi para
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Gio Dic 15, 2011 12:14 am

na cazziata!!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Gio Dic 15, 2011 12:17 am

Lux ha scritto:na cazziata!!
sellia si racconta - Pagina 4 Topoli14[/url]sellia si racconta - Pagina 4 Topoli14sellia si racconta - Pagina 4 Topoli14[/quote
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Gio Dic 15, 2011 12:20 am

la vedo nera e lunga stasera che dici dobbiamo aspettare??? addirittura è pure sparito!!!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Gio Dic 15, 2011 12:20 am

Massimo rispetto per i ricordi,i pensieri su quel triste periodo.
Ognuno può credere o meno ai miracoli ma i fatti andarono proprio come descritto nel racconto
Il castello era edificato sul'argilla? L'imponente casa baronale era edificata sull'argilla? le case vicino "u ponta" erano edificati sull'argilla? Certo morfologicamente il terreno cambia ma sicuramente Sellia non fu costruita sull'argilla. Il castello l'edificio più in alto del paese crollò mentre la chiesa ubicata più sotto rimase intatta. I fatti narrati sono di persone che all'epoca erano adulti abitando in vari rioni del paese, ripeto massimo rispetto per i bei ricordi ma questa rimane una verità storica, la signora morta pochi anni fa aveva la stima di tutte le persone anziani che vissero quel tragico evento ricordando nitidamente tutto.
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Gio Dic 15, 2011 12:24 am

io non so che dire..........
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Gio Dic 15, 2011 12:28 am

Lux ha scritto:la vedo nera e lunga stasera che dici dobbiamo aspettare??? addirittura è pure sparito!!!
Non è spasrito è impegnato a farsi il letto tra poco ihihihihihi
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Zeus Gio Dic 15, 2011 11:06 pm

dirramatore ha scritto:che cos'è "na mambrina"?? nu palellu??

e ru palellu chi è nu virganta modernu?
Zeus
Zeus
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 4 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.