Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sellia si racconta

+9
jack
dirramatore
Elio
eugenio
Mareluna
briganta
Lux
Zeus
selliaracconta
13 partecipanti

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Sab Dic 03, 2011 12:05 am

ce volerranu i carbineri ara Sellia!! com'era na vota chi c'era puru a caserma!! Ma aju sentutu dira ca natru pocu e misi unu vena di sicuru!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Elio Sab Dic 03, 2011 12:07 am

dirramatore ha scritto:ce volerranu i carbineri ara Sellia!! com'era na vota chi c'era puru a caserma!! Ma aju sentutu dira ca natru pocu e misi unu vena di sicuru!!
U sacciu u sacciu dirra
Elio
Elio
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 3474
Data d'iscrizione : 25.05.11
Età : 63

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Sab Dic 03, 2011 12:15 am

speriamo che si dia da fare...
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  jack Sab Dic 03, 2011 10:04 am

Elio ha scritto:
jack ha scritto:Elio io ti vedo ancora aggirarti per la chiesa insieme a qualche tuo amichetto ad aiutare tuo nonno e tuo Papà!Il ricordo mi commuove ancora!!!
Ogni volta che vengo a sellia vado sempre nella piazza della Chiesa di san Nicola per ricordare tutta la mia infansia - S' stato il periodo più bello della mia vita
Lo è stato anche per me !!!
jack
jack
Utente
Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer Dic 07, 2011 12:00 am

Oggi San Nicola protettore di Sellia Vi invito prima a leggere questo bellissimo racconto realmente accaduto durante la rovinosa alluvione del 1943 dove grazie alla sua intercessione nessuno perì anzi nesuno si fece un graffio.
Il miracoloso intervento del nostro amato protettore San Nicola nel salvare gli abitanti di Sellia dal rovinoso alluvione del 1943
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mer Dic 07, 2011 12:03 am

Grazie Selliaracconta, non credo che altri paesi hanno la fortuna di avere un blog che racchiude un cosi grande patrimonio d'informazioni, quest'estate hai ricevuto un premio meritatissimo, ancora bravi!!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer Dic 07, 2011 12:04 am

Una volta letto il bel racconto relamente accaduto dobbiamo impegnarci di mantenere fede alla prommessa fatta al nostro protettore nel lontano 1943...........
Penso che sia arrivato il tempo di mantenere fede alla promessa fatta a suo tempo e cioe di realizzare un bel quadro che ritrae San Nicola che con le mani stese tiene con una mano la zona di "San Angelo" e con l'altra la zona di "Ruscia" mentre molte case scivolavano giù a valle, ma come promesso nessuno si fece neppure un graffio. Invito tutta la comunità con in primis l'amministrazione comunale con a capo il sindaco Dott. Davide Zicchinella che da sempre si sono dimostrati sensibili nel recuperare valorizzare il nostro passato a far di tutto affinché questo quadro possa realizzarsi vedendo cosi mantenuta una promessa fatta dai Selliesi molti decenni fa al nostro Santo Protettore
ma per forze maggiori non mantenuta per il tragico periodo che si stava vivendo oltre all'alluvione ci trovavamo in piena seconda guerra mondiale, ma oggi penso che i tempi siano maturi per mantenere finalmente fede alla promessa data realizzando un bel quadro da regalare a futura memoria attinente ad un periodo molto triste per la popolazione Selliese ma che con una forte fede ci fu di forte aiuto per risollevarci. Dunque aspettiamo fiduciosi una risposta positiva sicuri che la comunità tutto con a capo il primo cittadino la faranno subito proprio mantenendo così fede alla promessa fatta nel lontano 1943.
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Mer Dic 07, 2011 12:06 am

Lux ha scritto:Grazie Selliaracconta, non credo che altri paesi hanno la fortuna di avere un blog che racchiude un cosi grande patrimonio d'informazioni, quest'estate hai ricevuto un premio meritatissimo, ancora bravi!!

ne potrebbero prendere spunto però. Sarebbe davvero bello vedere on-line altri blog con tutte le tradizioni dei paesi del circondario... a me piacerebbe!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer Dic 07, 2011 12:08 am

Grazie di cuore lux
senza retorica dico che è grazie alle continue visite ai continui attestati di stima verso il lavoro spesso faticoso ma sempre affascinante sul recupero del glorioso passato del nostro suggestivo borgo che mi portano ad impegnarmi sempre di più
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mer Dic 07, 2011 12:11 am

Richiede molto tempo e pazienza, aggiornarlo tutti giorni non è cosa da poco..........
Dirra ho visitato alcuni blog e ti devo dire che in parecchi ci hanno provato ma vuoi per la poca storia passata e per la non conoscenza delle loro tradizioni, sono davvero scarni e privi d'interesse
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer Dic 07, 2011 12:14 am

Mi auguro che l'intera comunità Selliese si impegni affinchè il quadro promesso nel 1943 venga finalmente realizzato a futura memoria per grazia ricevuta verso il Santo taumaturgico nostro amato protettore
sellia si racconta - Pagina 2 Page1_10
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Mer Dic 07, 2011 12:16 am

Lux ha scritto:Richiede molto tempo e pazienza, aggiornarlo tutti giorni non è cosa da poco..........
Dirra ho visitato alcuni blog e ti devo dire che in parecchi ci hanno provato ma vuoi per la poca storia passata e per la non conoscenza delle loro tradizioni, sono davvero scarni e privi d'interesse

lo so... ne ho letti alcuni anche io. Ma per fare una cosa come si deve ci vuole molta pazienza e non credo che gli altri paesi non abbiamo storia.. secondo me forse manca la voglia a chi li gestisce di andare a trovare la notizie e le storie da raccontare.. cioè tutto quello che non manca affatto a selliaracconta.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mer Dic 07, 2011 12:17 am

Si deve realizzare, è stato preso un impegno
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Mer Dic 07, 2011 12:25 am

ragazzi aiutatemi a sensibilizzare tutti i Selliesi affinche il quadro si realizzi!!!!
Come si dice ogni promessa è un debito sopratutto verso un Santo
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Mer Dic 07, 2011 12:27 am

già parlarne qui è una grande cosa che ne dice il sindaco Zicchinella?
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Mer Dic 07, 2011 12:29 am

be, speriamo che lo legga e che risponda!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Mareluna Mer Dic 07, 2011 7:47 pm

Ho letto con interesse il racconto scritto nel blog di Selliaracconta e credo pure di aver capito chi fosse la persona che fece quel sogno.
Non spetta a me giudicare se si trattò di miracolo o meno ma penso che quel sogno sia stato fatto veramente, non trovo un'altra spiegazione, le persone una volta erano piene di fede e prive di cattiverie, c'era tanta ingenuinità.
Il sogno di questa donna però poi ha ritratto quello che è successo realmente, miracolo, fatalità o che altro? chi può dirlo.
La promessa di realizzare questo quadro in passato è stata fatta quindi perchè non portare a termine quest'opera, storia vera o leggenda che sia se n'è parlato e fa parte del nostro bagaglio.
Favorevole alla sua realizzazione e come scritto da Selliaracconta m'impegnerò a sensibilizzare la popolazione.
Mareluna
Mareluna
Utente
Utente

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Gio Dic 08, 2011 2:13 am

Buona sera Sellia racconta.

Se permettete nel 1943 nessun Santo che io sappia con le mani teneva ruscia e santangelo ma sono soltanto dicerie senza logica io lo vissuti quei momenti e posso dirvi che le preghiere non anno salvato niente di quel poco che è rimasto del nostro paese; devo contraddire nel modo più assoluto dicendo che nel nostro borgo nessun santo fece dei miracoli e tanto meno San Nicola nostro protettore.

Santa Maria se ne scese a raccatuso un po per la pioggia che filtrava nel sottosuolo, ma più che altro perche le case sono state edificate su un terreno argilloso, come pure a timpa varata... mi ricordo dopo questo slittamento di case che scivolava giù come il sapone ancora dopo un mese lungo la frana scorreva acqua, cosi pure sotto il castello tanto più che con altri bambini andavamo ha prendere argilla per fare i pastori per il presepe; in quanto a ruscia e santangelo non e stato San Nicola che la sorretti con le mani! ma sono rimasti appesi perchè alla base il pendio non c'era argilla ma c'era roccia... dovete capire che 1000 anni fa si costruiva alla carlona adesso diamo il merito a San Nicola: che ha fatto il miracolo! intorno al 1951 non ricordo di preciso ha piovuto per 40 giorni e 40 notti, la gente si riversava in chiesa notte e giorno a pregare San Nicola... perche il tempo non cessava di piovere! nonostante si pregava anche di notte? trascorsi i 40 giorni il tempo smise di piovere, la gente diceva che il santo attraverso le preghiere aveva fatto scampare la pioggia: sfido io dopo 40 giorni? non penso adesso che il santo vuole accettare questo merito che non ha? se poi vogliamo farlo per montare una leggenda? questo quadro facciamolo pure... io parlo cosi perchè questi fatti lo vissuti... >continua domani sera>
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Gio Dic 08, 2011 1:04 pm

Buon giorno Mareluna e Buona Immacolata a tutti gli amici di questo Forum e anche di Sellia racconta.

Mareluna io con questa mia storia testimonio fatti reali! senza offendere nessuno e senza screditare le tue parole perche tu parli per sentito dire... con credenza e pura innocenza, il sogno di quella signora sarà stato vero e non lo metto in dubbio! ma solo perchè con questo sogno premonitore San Nicola a fatto il miracolo? questo e assurdo! già si sapeva da alcuni mesi prima che sellia franasse... in quanto le case i muri portanti erano pieni di crepe, le stradine erano deformati, i pavimenti delle case inclinati su se stessi, i tetti cadevano a pezzi, lungo i viottoli si notavano delle crepe come voragini, non era difficile capire che il paese stava andando alla deriva tutto era molto vistoso... allora le autorità competenti notando il pericolo che era imminente anno fatto sgombrare gli abitanti per evitare il peggio, cercando una sistemazione per i sfollati senza tetto per quanto la maggior parte di loro erano già scappati dei parenti; tra cui anche a noi c'è toccato di ospitare una famiglia per un periodi di tre lunghi anni... dato che la nostra casa era molto grande abbiamo ceduto tre stanze con bagno in comune, di entra principali ne avevamo tre per tanto non ci anno creato nessun fastidio anche perche era una signora con dei bambini come me i nostri papà erano in guerra Quindi!!! quando si può fare del bene perchè non farlo? E così anno fatto altre famiglie che ne avevano la possibilità; dopo qualche mese sellia crolla come ho citato nel primo messaggio; adesso chiedo alle persone dei miracoli quale miracolo ha fatto il santo! i miracoli li abbiamo fatto noi amici e paesani che ci siamo prodigati ad aiutare il prossimo, e facile raccontare fesserie senza averle vissute in prima persona. Ciao a tutti di Sellia racconta!!!!
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  dirramatore Gio Dic 08, 2011 11:36 pm

Caro Eugenio, potrebbe essere considerato un evento straordinario già il sol fatto che comunque di Sellia sia franata sola una parte... considerando che come racconti, tu che c'eri, ha piovuto per ben 40 giorni. Se poi San Nicola abbia interceduto o meno, questo non lo so.. ma affinchè queste cose avvengano necessita la preghiera... che non sempre è sufficiente.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Gio Dic 08, 2011 11:47 pm

Ciao Eugenio, io ho sentito parlare di questa storia da persone che ancora si ricordano qualcosa, non so se dobbiamo gridare al miracolo ma che questa signora ha fatto questo sogno si è saputo e già il fatto che si è avverato in seguito e ciò che Sant'Angelo e Ruscia non siano franate mi fa pensare
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  selliaracconta Gio Dic 08, 2011 11:56 pm

Le fesserie non le racconto di sicuro bisogna avere rispetto per gli altri si può pensare diversamente ma senza offendere.
Questo è il tuo pensiero lo rispetto ma rimane un pensiero io ho parlato di persona con la persona che ebbe in sogno San Nicola mesi prima del crollo di Sellia mio nonno,mio zio, mio papà hanno vissuto in prima persona il dramma del'alluvione essendo all'epoca dei fatti non bambini ma persone adulte. La frana si fermò una casa prima della chiesa madre quando tutte le case della zona erano state dichiarata pericolose. Sutta santa Marina fu l'ultima zona a franare la zona vicino il ponte franò prima poggiava certamente non sull'argilla. Ognuno può esprimere il suo giudizio può credere o meno ai miracoli tutta la comunità di Sellia con a capo le varie autorità dell'epoca decisero di fare il quadro perchè tutto si svolse come predetto nel sogno molto prima del tragico evento.
selliaracconta
selliaracconta
Utente
Utente

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 12.11.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Ven Dic 09, 2011 12:02 am

Eugenio all'epoca del fatto e cioè dell'alluvione quanti anni potevi avere? scusa la sfacciataggine non dovrei è solo per fare una specie di ricostruzione...........Selliaracconta dice che ha testimoni che hanno vissuto quel dramma e che sono stati loro a raccontare questo episodio
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Lux Ven Dic 09, 2011 12:12 am

Rileggendo bene però ci sono delle incongruenze, mi spiego meglio se miracolo non è stato perchè la Chiesa non è crollata con tutte le case che attualmente ancora ci sono a Santa Maria visto che anch'esse erano state costruite sull'argilla? la frana si è fermata una casa prima della Chiesa, di Sant'Angelo non mi esprimo ma nel sogno la Signora diceva che San Nicola teneva con una mano la zona di Santa Maria con la Chiesa e con l'altra appunto Sant'Angelo con la Chiesa del Rosario e questo sogno è stato fatto molto tempo prima.
Anche la Chiesa riportò parecchie crepe e negli anni 50 ci furono ancora tante piogge perchè il rione Santa Maria con la Chiesa non sono crollate nemmeno dopo?
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  eugenio Ven Dic 09, 2011 12:44 am

Caro Dirra e cara Lux Parte di Sellia è stata costruita su un ammasso di argilla e di terriccio io ciò lavorato 5 anni ho scava tolto pietre scavato trave di legno, tegole, canne, finestre, un po di tutto sotto terra persino qualche flacone di collutorio ma non ho visto mai una roccia lo scavatore per 2 anni di continuo per poter fare le strade ma continuava a scendere sempre terra il i mezzi di trasporto anno lavorato di continuo per un anno e santa Maria continuava a franare queste non sono sogni ma e la realtà dei fatti, come potevano reggere tutte quelle casi su una terra che si potevano piantare le patate, e voi credete ancora alle favole? siete liberi di farlo, se alla base c'era la roccia Sellia non franava la signora ossessionata dalla paura e magari pure devota di San Nicola vedendo che le case avevano i muri con le crepe si e sognate il Santo che gli diceva che il paese faceva la fine che ha fatto e stato solo un sogno come tanti altri premonitore, perche il Santo non ha tenuto le case che scivolavano a raccatuso?
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

sellia si racconta - Pagina 2 Empty Re: sellia si racconta

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.