Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

+7
orchidea
Admin
zagor
Maurizio cz70
eugenio
Lux
dirramatore
11 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mar Ott 04, 2011 8:36 pm

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Madonn40
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mar Ott 04, 2011 8:43 pm

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Madonn42
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mar Ott 04, 2011 9:37 pm

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Madonn43
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mar Ott 04, 2011 10:14 pm

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Madonn48
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Mar Ott 04, 2011 10:15 pm

Grazie Eugenio delle fotografie, sei stato l'unico che fino ad ora le ha postate, speriamo di riceverne altre...grazie ancora
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  orchidea Mar Ott 04, 2011 10:48 pm

grazie al nostro fotoreporter Eugenio.. infatti è stato l'unico fino ad oggi ad inserire foto della festa .. flower flower flower
orchidea
orchidea
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Sab Nov 12, 2011 7:41 pm

Orchidea grazie di averlo notato e affermato ciao
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Sab Dic 17, 2011 12:37 am

sabato 26 febbraio 2011La messa è finita: quando le chiese sconsacrate vengono riutilizzate
A seguito di questo servizio su Repubblica online sulla mostra fotografica "La Messa è finita", ho trovato l'intera collezione di foto a questo link
Si tratta della testimonianza fotografica di una triste ma ben nota realtà: mentre si costruiscono orrendi mostri di cemento armato (chiamandoli impropriamente "chiese"), semplici ma decorosi edifici sacri del passato perdono la loro funzione e vengono adibiti ad altro: quando va bene diventano teatri o sale da convegno, ma anche mediateche o biblioteche. A volte finiscono per esser riutilizzate come ristoranti o addirittura officine meccaniche. Meglio così, ahimè, che veder luoghi cattolici diventare templi di altre religioni. Però rimane sconsolante pensare che dove si riponeva il santissimo Sacramento, ora c'è un registratore di cassa o un palcoscenico al posto dell'altare.


Alla FNAC di Milano (via Torino), dal 23 febbraio al 29 marzo, è allestita una Mostra fotografica di Andrea di Martino che presenta le tante soluzioni italiane di "riciclo" delle chiese dismesse dalla comunità cristiana.



chiesa-teatro


Birrerie, officine, laboratori… Andrea Di Martino racconta le nuove destinazioni d’uso delle chiese sconsacrate in Italia. Con questo lavoro ha vinto l’edizione 2010 del Premio Amilcare G. Ponchielli, creato dal GRIN. Le foto, rigorose e apparentemente semplici, fanno scoprire spesso realtà sorprendenti. «Quello che mi affascina nella fotografia di architettura, spesso statica, inanimata, priva di presenza umana, è la capacità di farmi immaginare la vita», racconta l’autore. «In questo senso le chiese sconsacrate sono per me luoghi molto particolari, hanno un richiamo a più voci: la vita sacra, la rinascita, la vita profana».

chiesa-salotto

chiesa-tavola calda


Che ne pensate del fenomeno "riutilizzo chiese sconsacrate"? Per vedere altre "realizzazioni" cliccate qui.
Pubblicato alle 18:51
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su TwitterCondividi su Facebook 3 COMMENTI:
Anonimo ha detto...
Da piangere
Cosa posso fare io, mio Dio?

27 febbraio 2011 01:17
lycopodium ha detto...
Non ho voluto guardare oltre per non disperarmi di più. Mi bastano queste foto.
Si preferisce disperdere umili testimonianze del passato, che non avevano altra pretesa che di rendere culto a Dio, senza sostituirle con nulla di adeguato al compito.
E quello che da più fastidio è la poco santa alleanza tra la sciatteria tipo anni ’70 (chiesa-garage) e l’idea del big dell’architettura come deus ex machina salvatore e redentore (spesso puri e semplici monumenti alla propria Idea e al proprio Genio): ciò che ne viene fuori è, in un modo o nell’altro, incongruo con l’opus Dei che è la liturgia.

27 febbraio 2011 09:47
Mauro ha detto...
Ha messo in rilievo una desolante contraddizione. Belle chiese che chiudono, orrende chiese che aprono.
Di chiese chiuse, ormai abbandonate al degrado, ce ne sono tante nel centro storico del mio paese. Non sono state neppure riutilizzate. Dispiace vedere così dimenticati i luoghi che testimoniano una fede antica, secolare, e capire che il passato, le radici, il cammino che la fede ha compiuto per arrivare fino a noi, sono diventati un peso inutile.

Ma la tristezza che mi fanno certe chiese nuove è comunque più grande, forse perché lì i fedeli continuano, giorno dopo giorno, a subire il peso del brutto sulla loro preghiera.

27 febbraio 2011 22:32

Posta un commento
Lascia qui il tuo commento all'articolo. Lo leggerò e cercherò di pubblicarlo quanto prima. Grazie




Testo preso da: La messa è finita: quando le chiese sconsacrate vengono riutilizzate http://www.cantualeantonianum.com/2011/02/la-messa-e-finita-quando-le-chiese.html#ixzz1gjfrNBZT
http://www.cantualeantonianum.com
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Sab Dic 17, 2011 12:43 am

tu che ne pensi Eugenio?
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Sab Dic 17, 2011 2:38 pm

Ciao Lux Penso che un luogo Sacro di immenso valore artistico il papa non dovrebbe ordinare la sconsacrazione per poi vendere... per poi essere adibito a teatro! oppure in un supermercato, oppure farne una casa di moda ma è mai possibile questo? solo perche richiede manutenzione! non c'è più religione, alcune chiese sono disabitate maltenute addirittura profanate ed e meglio un salotto al posto della chiesa: altre sono servite come garage per la Polizia.. non ne cito i luoghi... altre sconsacrate vendute perche successi fatti illeciti all'interno di esse prima di essere abbattute di solito questo viene deciso del Papa, le chiese vengono sconsacrate di Vescovi ho perchè devono venire chiusi per vari motivi ho perchè sono state fatte delle cose che la chiesa non accetta a tal punto chiuderle ho sconsacrare, io penso che non e soltanto questo il motivo! ma è una questione d'interessi perche se dobbiamo dire la verità tutte le chiese dovrebbero essere sconsacrate? se la causa e questa: cominciando della nostra chiesa perche non c'è chiesa pura che non sono successi fatti illeciti peccato: secondo me in una chiesa dove c'era il Tabernacolo con il Sacramento non e bello vedere il banco di un bar oppure una macchina parcheggiata, ma loro interessa sconsacrare le chiese di grandi dimensione ne migliori centri Italiani... per eliminare i costi di manutenzione ed arricchirsi sempre di più... perchè con questi soldi non fanno opere pie per le famiglie bisognose? oppure risanare il debito pubblico?
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Zeus Sab Dic 17, 2011 4:42 pm

Dici bene Eugenio, mi trovi daccordo in tutto quello che hai scritto.
Zeus
Zeus
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Dom Dic 18, 2011 12:09 am

Eugenio credo che tu abbia esposto in maniera molto esauriente com'è la situazione attuale, come darti torto?!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Dom Dic 18, 2011 12:32 am

Eugenio tutto ok??
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Dom Dic 18, 2011 2:05 am

Lux bene grazie e, tu stai bene? Buona notte sogni belli
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Dom Dic 18, 2011 5:42 pm

http://ricercavideo.virgilio.it/video?qs=la%20paloma&f=h_web
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 4:25 pm

La donna vampiro Nonostante la figura mitica di questa creatura soprannaturale risalga all'antichità, è durante il periodo romantico ottocentesco che essa diviene nota al grande pubblico letterario, spesso come un'eroina malinconica e destinata alla perdizione.


Ultima modifica di eugenio il Gio Gen 12, 2012 4:32 pm - modificato 1 volta.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 4:30 pm

Colei che mi ha preso notte e giorno mi tortura, prosciuga le mie carni, tutto il giorno mi stringe, tutta la notte non mi lascia...Le donne vampiro, oltre a rappresentare la tentazione sessuale per l'uomo in un ambiente ottocentesco particolarmente bigotto, divennero presto anche l'immagine principale nella rappresentazione letteraria dell'omosessualità femminile.


Ultima modifica di eugenio il Gio Gen 12, 2012 8:05 pm - modificato 2 volte.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Mody Gio Gen 12, 2012 6:33 pm

eugenio ha scritto:[color=blue]"...Colei che mi ha preso notte e giorno mi tortura, prosciuga le mie carni, tutto il giorno mi stringe, tutta la notte non mi lascia...Le donne vampiro, oltre a rappresentare la tentazione sessuale per l'uomo in un ambiente ottocentesco particolarmente bigotto, divennero presto anche l'immagine principale nella rappresentazione letteraria dell'omosessualità femminile.

hai ripreso a scrivere in questo angolo Eugenio molto bene, riempiamo tutti i post abbandonati.
Mody
Mody
--
--

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 8:02 pm

Buona sera Modi cercherò di d'oggi in poi di farmi sentire più spesso! Una ragione in più per dare spunto ad interagire
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Zeus Gio Gen 12, 2012 8:13 pm

Eugè vala ppè tutti moni
Zeus
Zeus
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 9:00 pm

Zeus tu cosa ne dici... spiegati meglio
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Zeus Gio Gen 12, 2012 9:01 pm

voglio dire che adesso ci dobbiamo far sentire per forza di più cjudiru u forum
Zeus
Zeus
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 9:08 pm

Certo che ci dobbiamo sentire di più? io cercherò di fare la mia parte ma non per questo abbandonerò un posto nel cuore! con tutto il rispetto che vi porto non voglio tradire l'amicizia di nessuno...
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  briganta Gio Gen 12, 2012 9:12 pm

ciao eugenio perchè qualcuno ha detto che non si deve più scrivere sull'altro forum? non l'ho trovato il messaggio me lo indichi perfavore che lo vado a leggere?
briganta
briganta
Utente
Utente

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Gen 12, 2012 9:32 pm

Ciao briganta io veramente non ricordo di avere sentito parlare di questo! per me e una novità perchè lo chiedi proprio a me? io posso solo dirti che tutti i giorni si scrivono delle persone nuove
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 4 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.