Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

+7
orchidea
Admin
zagor
Maurizio cz70
eugenio
Lux
dirramatore
11 partecipanti

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Ven Lug 22, 2011 12:22 am

[color=blue]=blue]="Lux"]Storie sconvolgenti...adrenalina alle stelle.............notti in bianco!!!!!!!!!! Very Happy [/quote]

[color=green]ciao "Lux" Sei l'unica persona che fino ad oggi si è degnata di visitare il mio angolo e devo dirti grazie... Ma ho capito che bisogna cambiare decisamente argomento, oppure abbandonare il mio angolo e, postare un po dapertutto, il saggio dice... che le cose lunghe diventano serpe, le storie sono veramente belle, e fanno salire l'adrenalina alle stelle come dici tu: ma diciamolo pure questo romanzi, oppure storie d'amore, andavano bene 50 anni fa... Oggi giorno di persone sensibili che possono immedesimarsi leggendo un romanzo di horror,oppure una leggenda, oppure una storia d'amore,non gli riesce bene, l'amore preferiscono farlo direttamente sotto le coperte tipo bestiale: senza poesia e senza frasi romantiche... siamo diventati peggio delle bestie. Buona notte " Lux "


Ultima modifica di eugenio il Lun Set 19, 2011 11:02 pm - modificato 1 volta.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Ven Lug 22, 2011 3:39 pm

Ciao Eugenio, non abbandonare questo angolo ti prego a me piace so anche altri lo leggono magari io sono una donna un po' romantica e lo visito più degli altri, c'è chi scrive poesie, chi si dedica più all'aspetto religioso etc... uno dove si trova meglio va.................non ci sono obblighi e costrizioni qui, mi dispiacerebbe se tu abbandonassi, poi questo è solo un mio pensiero, vedi tu.
Ciao
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Ven Lug 22, 2011 5:10 pm

Lux ha scritto:Ciao Eugenio, non abbandonare questo angolo ti prego a me piace so anche altri lo leggono magari io sono una donna un po' romantica e lo visito più degli altri, c'è chi scrive poesie, chi si dedica più all'aspetto religioso etc... uno dove si trova meglio va.................non ci sono obblighi e costrizioni qui, mi dispiacerebbe se tu abbandonassi, poi questo è solo un mio pensiero, vedi tu.
Ciao



Buon Giorno "Lux" Sei una donna molto persuasiva e molto romantica, ma se si considera il fatto che la lettura e molto lunga diventa monotona, e priva di commento, per parlare senza ricevere risposta diventa una assurdità... Anche il buon giorno, come la buona notte viene diramata del mio angolo, dal "TITOLO DA EUGENIO A TUTTI."Ma fino ad oggi pare che non se ne sia accorto nessuno ,comunque continuerò ancora per qualche giorno e poi si vedrà! Non basta leggere bisogna sviluppare la prosa cioè spigare lo stato d'animo che a spinto il poeta a scrivere quel dato romanzo. questo significa dare un parere positivo oppure negativo che sia, solo cosi possiamo allacciare un rapporto di dialogo tra utenti, moderatori, e Amministratori, e qualunque altro sia quando la cosa incomincia a diventare un po seria... Può darsi che qualcuno può incuriosire? Iscrivendosi, trovando altri spunti, Inserendo letteratura scultura scienze e tante altre materie che sarebbero utili per tutti. parlare sempre di sellia, e diventato un tormento anzi un delirio neanche se si parlasse della Capitale...
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Ven Lug 22, 2011 5:50 pm

eugenio ha scritto:
Lux ha scritto:Ciao Eugenio, non abbandonare questo angolo ti prego a me piace so anche altri lo leggono magari io sono una donna un po' romantica e lo visito più degli altri, c'è chi scrive poesie, chi si dedica più all'aspetto religioso etc... uno dove si trova meglio va.................non ci sono obblighi e costrizioni qui, mi dispiacerebbe se tu abbandonassi, poi questo è solo un mio pensiero, vedi tu.
Ciao



Buon Giorno "Lux" Sei una donna molto persuasiva e molto romantica, ma se si considera il fatto che la lettura e molto lunga diventa monotona, e priva di commento, per parlare senza ricevere risposta diventa una assurdità... Anche il buon giorno, come la buona notte viene diramata del mio angolo, dal "TITOLO DA EUGENIO A TUTTI."Ma fino ad oggi pare che non se ne sia accorto nessuno ,comunque continuerò ancora per qualche giorno e poi si vedrà! Non basta leggere bisogna sviluppare la prosa cioè spigare lo stato d'animo che a spinto il poeta a scrivere quel dato romanzo. questo significa dare un parere positivo oppure negativo che sia, solo cosi possiamo allacciare un rapporto di dialogo tra utenti, moderatori, e Amministratori, e qualunque altro sia quando la cosa incomincia a diventare un po seria... Può darsi che qualcuno può incuriosire? Iscrivendosi, trovando altri spunti, Inserendo letteratura scultura scienze e tante altre materie che sarebbero utili per tutti. parlare sempre di sellia, e diventato un tormento anzi un delirio neanche se si parlasse della Capitale...
ti riferisci all'altro forum?
Comunque ti dico che adesso siamo in un periodo particolare in pochissimi stiamo scrivendo ma già da settembre contiamo di essere più presenti qui e il dialogo tra noi vedrai come arriva!!
Se vuoi apri tutti i post che vuoi sulle materie che ritieni interessanti, siamo già un bel po' di utenti e credo che a qualcuno interesserà sicuramente, per quanto riguarda Sellia, beh! questo forum è basato su Sellia ma pure su altri paesi, lo so che non è la capitale ma l'argomento principale è questo.
Un caro saluto da Lux
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Admin Ven Lug 22, 2011 9:27 pm

Ciao Eugenio, mi hai dato da leggere per un mese, ma quando mi spiccio?? Mi devo portare il portatile anche sotto l'ombrellone?
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Ven Lug 22, 2011 11:29 pm

Admin ha scritto:Ciao Eugenio, mi hai dato da leggere per un mese, ma quando mi spiccio?? Mi devo portare il portatile anche sotto l'ombrellone?
Admin lo vedi anche tu che i miei copia incolla richiedono molto tempo, ed e giusto che bisogna andare per le spicce... Poche parole a voi intenditori bastano: ciao non badare al portatile ma pensa alla salute!
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  dirramatore Sab Lug 23, 2011 12:05 am

Caro Eugenio anche io quando ho tempo ti leggo molto volentieri.. ma sicuramente di tempo ne avrò di più dopo l'estate...
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty da eugeni a tutti

Messaggio  eugenio Sab Lug 23, 2011 12:25 am

Admin ha scritto:Ciao Eugenio, mi hai dato da leggere per un mese, ma quando mi spiccio?? Mi devo portare il portatile anche sotto l'ombrellone?
vorrei aggiunge una risposta di riferimento a "Lux" non mi riferivo a nessun Forum!!! Io dico quello che penso con la pura sincerità del cuore. Buona notte
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Sab Lug 23, 2011 2:54 pm

caro Eugenio anch'io parlo chiaro con la sincerità nel cuore come puoi constatare non ho cambiato nick o avatar io sono la Lux del forum di Sellia, non devo rendere conto a nessuno e nessuno mi deve dare niente.
Ognuno è padrone del suo destino, ultimamente vede tanta cattiveria in giro sopratutto da parte di persone con età avanzata che invece di pensare alla propria anima e alla propria salute, cercano di seminare zizzania e odio ma non qui in questo forum, ti dico la verità mi sono scocciata e non poco.
La falsità è all'ordine del giorno......ho letto parecchi di tuoi post, mi sembri una persona cordiale come poche e sincera, questo ti fa onore se vuoi continuare a scrivere qui le tue storie io non posso che esserne felice poi la scelta è tua.
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty angolo di eugenio storie e leggende del Mondo

Messaggio  eugenio Sab Lug 23, 2011 4:51 pm



Sex blues

Tristezza e lacrime dopo il sesso possono succedere, ma chiediamoci il motivo.
Cambiare sesso

Negli ultimi tempi sono sempre di più le persone, famose e non, che non riconoscendosi nel proprio corpo, ma identificandosi nell'identità sessuale opposta a quella di nascita, decidono di cambiare sesso. Ma qual è l'iter da seguire? In Italia è legale?
Esercizi di Kegel

Questi semplici esercizi permettono di allenare i muscoli pelvici e ottenere un maggior appagamento sessuale.
Sexting, trasgressione col cellulare

Sms erotici, foto proibite e telefonate hard, sono solo alcuni imput del sesso virtuale, usati sia dalle coppie che sono lontane e vogliono tenere viva l'intesa di coppia, ma anche per chi cerca nuove forme di eccitante trasgressione. Vediamo quali regole è bene seguire.
Sex blues
Tristezza e lacrime dopo il sesso possono succedere, ma chiediamoci il motivo. Leggi la notizia »
Cambiare sesso
Negli ultimi tempi sono sempre di più le persone, famose e non, che non riconoscendosi nel proprio corpo, ma identificandosi nell'identità sessuale opposta a quella di nascita, decidono di cambiare sesso. Ma qual è l'iter da seguire? In Italia è legale? Leggi la notizia »
Esercizi di Kegel
Questi semplici esercizi permettono di allenare i muscoli pelvici e ottenere un maggior appagamento sessuale. Leggi la notizia »
Sexting, trasgressione col cellulare
Sms erotici, foto proibite e telefonate hard, sono solo alcuni imput del sesso virtuale, usati sia dalle coppie che sono lontane e vogliono tenere viva l'intesa di coppia, ma anche per chi cerca nuove forme di eccitante trasgressione. Vediamo quali regole è bene seguire. Leggi la notizia »

Contraccezione [Mostra tutti gli articoli ]
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Sab Lug 23, 2011 5:15 pm

C:\Documents and Settings\client1\Desktop\cartella generale
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty da eugenio a tutti psicologia

Messaggio  eugenio Dom Lug 24, 2011 12:13 am

le emozioni
Gioia, rabbia, paura: l'emozione rappresenta un comportamento di risposta profondamente legato alle motivazioni e si manifesta a livello psicologico, comportamentale e fisiologico. Prova a misurare con il test la capacità di riconoscere le tue e quelle degli altri.
la psicosomatica
Corpo e mente non sono due mondi separati, ma parti in continua influenza reciproca.
La psicosomatica è quella branca della medicina che pone in relazione il mondo emozionale ed affettivo con il disturbo, "il soma", occupandosi di capire l'influenza che l'emozione esercita sul corpo e le sue affezioni.
Approfondimenti su ansia fobie e depressione
Test per conoscere il nostro atteggiamento nei confronti degli eventi della vita: destino e controllo, ottimismo e pessimismo, controllo e salute.
la psicologia dell'evoluzione ed i rapporti di coppia
Cosa può aiutare la coppia a sopravvivere? Cosa è la passione, l'impegno, l'intimità? Quali sono le contraddizioni dello 'stare insieme?' Se proprio l'amore finisce come si può reagire?
la comunicazione
Saper comunicare vuol dire comprendere e avere maggiore possibilita' di essere compresi: un buon punto di partenza per essere più sereni.
Il nostro stile di comunicazione dipende da come si è e dall'interazione con gli altri; perché non approfondire le "tecniche di comunicazione" che, indirizzando il nostro comportamento, possono migliorare il rapporto con noi stessi anche attraverso l'autostima e veicolare le nostre relazioni interpersonali in senso positivo? Fondamentale la capacità di ascoltare prova a misurarla!
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Dom Lug 24, 2011 2:30 am

Lux ha scritto:caro Eugenio anch'io parlo chiaro con la sincerità nel cuore come puoi constatare non ho cambiato nick o avatar io sono la Lux del forum di Sellia, non devo rendere conto a nessuno e nessuno mi deve dare niente.
Ognuno è padrone del suo destino, ultimamente vede tanta cattiveria in giro soprattutto da parte di persone con età avanzata che invece di pensare alla propria anima e alla propria salute, cercano di seminare zizzania e odio ma non qui in questo forum, ti dico la verità mi sono scocciata e non poco.
La falsità è all'ordine del giorno......ho letto parecchi di tuoi post, mi sembri una persona cordiale come poche e sincera, questo ti fa onore se vuoi continuare a scrivere qui le tue storie io non posso che esserne felice poi la scelta è tua.
ciao "lux." Per quello che ho letto posso dire con piacere che neanche tu ai peli sulla lingua, ognuno di noi e padrone delle sue azioni l'avatar non significa niente: quello che conta essere chiari nel dire come ognuno di noi la pensa, poi le lite che fanno tra di loro a me non mi toccano, perche come vedi io sono gentile con tutti...ed e per questo che mi ero creato il mio angolo,e pure per questo motivo che mi stimano, poi se vogliono fare crescere la zizzania... L'erba che se non viene estirpata subito si radica alla base del bene, per alimentare il male impedendo la crescita del benessere e dello sviluppo causando inimicizie e all'interno del Forum. Sono fatti loro! fin che non mi toccano io sono sempre la persona di sempre al momento in cui qualcuno, non gioca lecito oltri i confini del bene... Saluto a tutti con molta cortesia chiarendomi con due parole, in un Forum che si rispetta non dovrebbero esserci certa gente causa discordia, causa di disonore! Per tutta la comunità... Ma così facendo il male si ritorce su se stessi e, le loro famiglie... Lux grazie del pensiero cordiale e della fiducia che ai posto nei miei confronti? Cosi pure io lo pensato di te! Se non fosse stato così Non avrei speso tutto questo tempo con te. La tua sincerità e l'onore e pari alla nostra reciproca stima. Con sincero affetto da Eugenio a Lux
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Dom Lug 24, 2011 11:43 pm

Sei una persona squisita Eugenio, ti leggevo pure sull'altro forum, adesso è un po' tardi ma domani appena ho un po' di tempo conto di leggere quello che hai scritto.
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  dirramatore Dom Lug 24, 2011 11:45 pm

Anche io devo recuperare caro Eugenio!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Sab Lug 30, 2011 7:13 pm


indice news letteratura esclusive origini film fumetti musica immagini link
articoli



Cesare Medail *
La vera storia del Conte Dracula

Approssimativa ricostruzione del castello di Dracula eseguita seguendo le tracce di documenti dell'epoca.
Fonte: Corriere della Paura n. 1 - 1974

In un cantone dell’Ungheria, nella prima metà del ‘700, un contadino di nome Arnold finì stritolato sotto un carro di fieno. Un mese dopo, quattro paesani morirono fulmineamente della morte orribile di coloro che, secondo la tradizione dei luoghi, vengono dissanguati dai vampiri. Scattò l’allarme, vennero riesumati alcuni cadaveri di recente sepolti. Fra questi, quello di Arnold che recava inconfondibili le note caratteristiche del vampirismo. Il corpo era fresco, integro, non recava traccia di decomposizione; i capelli, le unghie, la barba erano cresciute, le vene piene di sangue fluente che inondava il lenzuolo in cui era stato avvolto alla sepoltura. Un magistrato, al cospetto del quale l’esumazione era avvenuta, ordinò che venisse immediatamente piantato un paletto appuntito nel cuore di Arnold: dal corpo partì un grido straziante, come fosse stato in vita. Poi fu decapitato e dato alle fiamme: così, del vampiro, non si sentì più parlare…

Questa e decine di altre analoghe cronache si possono leggere nell’opera che l’abate Dom Augustin Calmet pubblicò nel 1749, dal titolo «Dissertazioni sulle apparizioni degli spiriti e dei vampiri», in cui sono raccolti numerosi racconti, molti dei quali inediti, di apparizioni e incursioni vampiresche in paesi dell’Europa centro-orientale. Questa macabra figura fu introdotta nella cultura dotta dell’occidente verso il 1600, da alcune relazioni di viaggio in Grecia e nei Balcani: ma sarà nel ‘700, secolo diviso fra razionalismo e mistero, illuminismo e tradizioni occulte che il vampiro diventerà un personaggio, o un incubo se vogliamo, per gli europei occidentali. Voltaire osservò che fra il 1730 e 1735, non si fece altro che vedere vampiri. Non si trattava, però, solo di una moda del secolo, perché il vampiro è molto più antico.

Ne parlano documenti dell’antica Cina, di babilonia, Caldea, Assiria, Egitto. In una tavoletta di scongiuri proveniente dalla biblioteca di Ninive, la tredicesima formula insegna a combattere «il fantasma, lo spettro, il vampiro». La credenza che il corpo di un morto possa desiderare il sangue è presente anche fra i greci: in «Ecuba», Euripide rappresenta Achille nel suo sepolcro, placato dal sacrificio di una vergine di cui beve il sangue. E un vampiro, secondo le cronache dell’epoca, fu esorcizzato dal grande mago Apollonio di Tiana, contemporaneo di Cristo.

una tradizione, comunque, tipica dell’oriente europeo, dal quale proviene lo stesso nome: vampyr in magiaro, upiery in polacco, upiry in russo. «Si dettero questi nomi – scrive Collin de Plancy nel suo celeberrimo «Dizionario infernale» - ad uomini morti e seppelliti da parecchi anni o almeno da parecchi giorni, i quali si facevano vedere in corpo ed anima, parlavano, camminavano, succhiavano il sangue dei lor parenti, li sfinivano ed infine lor cagionavano la morte. Non si troncava il corso delle loro visite e delle loro infestazioni che dissotterrando i cadaveri, impalandoli, tagliando loro la testa e bruciandoli… i giornali di Francia e dell’Olanda parlarono dal 1693 al 1964 di vampiri che si mostrarono in Polonia e soprattutto in Russia». A dimostrazione di come il fenomeno fosse preso tremendamente sul serio, dal Medioevo in poi in questi paesi, non stanno soltanto l’imponente numero di cronache e tradizioni, ma anche le complesse pratiche magiche e rituali, nonché i provvedimenti giuridici volti a difendere la comunità dall’attività del vampiro.

Non è un caso quindi che l’irlandese Bram Stoker, padre del più celebre vampiro della cultura moderna, avesse ambientato in Romania e segnatamente sulle montagne della Transilvania il romanzo «Dracula» (1897) che originò una rinascita del genere vampiresco, che dura ai giorni nostri grazie anche a capolavori cinematografici come «Nosferatu» di Mornau del 1922 e «Vampyr» di Dreyer del 1932

Dracula nasce in Transilvania perché ancor oggi i contadini di quelle regioni vivono nel terrore di vampiri e licantropi e formano croci con pezzi di aglio per proteggersi da sgradevoli visite notturne. Pochi anni fa, nel 1968, una zingara rumena raccontò al professore del Boston College, Raymond Mc Nally, di aver trafitto con un paletto il corpo del padre nella bara perché convinta che fosse un vampiro.

Quella di Stoker non fu solo fantasia, perché un conte Dracula in quei luoghi è esistito veramente. Lo hanno ritrovato il già citato Mc Nally e Radu Florescu, un altro docente del Boston College di origine rumena. La descrizione fatta da Stoker del castello è perfetta, dicono i due studiosi; e in quel castello, a riprova della sua reale esistenza, affermano di aver trovato anche il ritratto del terribile Dracula. Di lui, però, i contadini transilvani non parlano come di un vampiro. «Furono confusi quando chiedemmo loro di Dracula come vampiro – riferisce Florescu – sebbene lo conoscessero come un crudele dominatore».

Dracula, dunque, non avrebbe mai morso un collo, ma l’esistenza di un signore sanguinario in una terra dove è così radicata la paura e la tradizione del vampiro ha fornito a Stoker lo spunto per il romanzo.

Il Dracula storico nacque nel 1431 con il nome di Vlad, figlio di Vlad Drakul principe di Valacchia: di qui il patronimico Dracula, nome intriso di significati occulti poiché «drakul» in rumeno significa demoni… E demoniaca fu la sua vita perché dominò la Valacchia dal 1456 al 1462 con incredibile efferatezza, prima di venire ucciso nel 1476 dai turchi. Nella zona si dice che la sua maledizione è ancora viva e a farne le spese furono gli stessi ricercatori guidati dai professori di Boston. Lo zio di Radu Florescu, durante l’ispezione del castello, cadde in un burrone e si ruppe un’anca. Tre studiosi rumeni impegnati nelle ricerche morirono misteriosamente. Per i contadini transilvani la spiegazione c’è, anche se ripugna alla ragione: erano andati a frugare fra i segreti di Vlad l’Impalatore, il Dracula maledetto, che non perdona anche dopo cinque secoli.

Ma chi era e cosa fece per meritarsi tanta abominevole fama?

Si dice che portò le torture quasi a raffinatezze artistiche. Fra tante mostruosità, preferiva il supplizio del «palo», da cui l’appellativo di «Tepes», «impalatore» (è col paletto appuntito che si uccidono i vampiri e forse in questa predilezione per i pali sta una delle ragioni che associarono Dracula alla tradizione vampiresca).

Secondo le informazioni raccolte da Mc Nally e Florescu, impalava la vittima di persona, di solito lentamente, interrompendo di tanto in tanto il supplizio, per poterla ingiuriare in visite seguenti. Ma amava anche le impalature spettacolari. «Una volta – racconta Mc Nally – fece una foresta di 20 mila turchi impalati. In un’altra occasione la sua efferatezza si manifestò verso i sudditi: riunì i malati e i mendicanti in un palazzo, vi diede fuoco e li lasciò bruciare vivi, per far sì che il suo popolo fosse sano e benestante».

Gli studiosi cercano le cause di tanta aberrazione, che si estrinsecava talvolta in atti maniacali come quando – secondo la relazione di Florescu – fendeva gli ombelichi delle sue amanti se restavano incinte. La spiegazione sarebbe in un episodio della sua infanzia: a 13 anni era stato catturato e tenuto prigioniero dai turchi e fu vittima di un’aggressione sessuale da parte del Sultano. Di qui sarebbe partita la sua depravazione: in carcere Dracula ragazzino chiedeva ai secondini di portargli topi e uccelli per impalarli e strappar loro le piume. Secondo gli studiosi di Boston, dopo l’esperienza col sultano sarebbe diventato omosessuale e ciò spiegherebbe il maltrattamento delle amanti e l’uso dei pali, probabilmente come simbolo di potenza.

Dracula morì in combattimento contro i turchi nei pressi di Bucarest. Prima di essere seppellito a Snagov, proprio fuori dalla capitale, il cadavere – che continuava a incutere paura – venne decapitato.

Con questa sepoltura finisce la vicenda terrena del conte Vlad l’Impalatore, figlio di Drakul, detto Dracula. E qui comincia la leggenda, la letteratura che lo vuole principe dei vampiri, celebrato da libri, film e fumetti. Non era un vampiro, perché forse di vampiri non ce ne sono mai stati, a dispetto delle cronache popolari e del buon abate Dom Calmet, ma certamente fu un personaggio sinistro, la cui fama raccapricciante è dovuta al sangue che ha versato se non a quello che ha succhiato: il Dracula «storico», insomma, è altrettanto «nero» di quello letterario.

Si dice che il mito vampiresco crebbe intorno a lui a causa dei pipistrelli che infestavano la zona dove abitava. La tradizione rumena parla di pipistrelli, probabilmente idrofobi, che volavano dal castello, attaccando e mordendo chiunque si avvicinasse. È stato facile, quindi per la fantasia popolare, associare un così malefico signore alle caratteristiche dei ripugnanti volatili a forma di topo che ne costituivano la corte minacciosa in agguato sui torrioni del maniero.

Sanguinario e impalatore attorniato da volatili vampiri: è la spiegazione del mito romanzesco. C’è una notizia, però, che ridà qualche speranza a chi si rifiuti di accettare la realtà storica di Dracula come semplice, sia pur efferato signore transilvano e non come essere che sorgeva dalle tombe per succhiare il sangue dei vivi.
Quando, nel 1931 a Snagov, vicino a Bucarest, fu aperta la cripta in cui era stato sepolto Vlad Tepes cinque secoli prima, la tomba fu trovata vuota: il conte Dracula non c’era più. I ricercatori di Boston hanno dato una spiegazione: l’empia fama di quel cadavere avrebbe indotto alcuni monaci, timorosi che i resti potessero dissacrare il terreno di sepoltura, a traslare segretamente la salma altrove. È la spiegazione forse più logica, ma non è certa né documentata, per cui chi ama pensare che Dracula sia uscito dalla tomba, con mezzi propri, per andare in giro di notte a succhiare sangue dai colli è sempre nel suo diritto. Le ipotesi sono ipotesi: i fatti dicono che il Conte Dracula, nella sua tomba, non c’era più.

Resta da chiarire perché il mito del vampiro, così vivo nelle terre insanguinate da Dracula, si sia trasmesso intatto dalla tavoletta di Ninive a Dom Calmet, alla cultura moderna. È un mito che nasce da un bisogno ancestrale dell’uomo: quello di continuare ad esistere al di là della morte, di perdurare nel tempo, di essere immortale.

Così un mondo contadino emarginato, lontano dai dogmi religiosi codificati, senza una precisa nozione del trascendente ha creato la figura dell’essere che si ribella alla morte e trova il modo di sopravvivere attraverso un atto materiale, l’assimilazione di linfa vitale, di sangue che ridà una sorta di vitalità all’etere cadaverico. È una forma rozza, terrena, di fede nella rinascita, presente in tutte le società primitive e che, in alcune, assume l’incarnazione del vampiro. Una fede confinata nel ghetto del male, perché le classi più evolute avevano più sofisticate forme di sopravvivenza da proporre alla massa, in paradisi angelici ed eterei nirvana. Il vampiro dei contadini resta una creatura di ordine differente, di classe inferiore rispetto al fantasma dei castelli aristocratici e perciò la cultura evoluta lo detesta, lo condanna come simbolo delle forze del male che si agitano, in una specie di vita, quando muore la luce del sole.

Il morto dissanguato dai canini del vampiro diviene vampiro a sua volta: egli trasmette agli altri, con il suo morso malefico, il beneficio dell’immortalità. I contadini che agghindano di collane d’aglio le porte di casa, i montanari che tramandano agghiaccianti racconti nell’Europa orientale, inconsapevolmente amano questa loro sanguinaria creatura perché, se esistesse, sarebbe la prova palpabile della loro immortalità, la prova che si può vincere la morte: una prova più vicina del confuso “al di là” spiegato dai dotti.

La prova che si può diventare immortali, com’era stato per il contadino ungherese Arnold, vampiro da un mese, prima che un magistrato crudele, rappresentante del potere costituito, non avesse fatto distruggere con un paletto appuntito la sopravvivenza larvale che aveva raggiunto.





--------------------------------------------------------------------------------
* Questo articolo è tratto dal Corriere della Paura N. 1, Editoriale Corno, Giugno 1974.









--------------------------------------------------------------------------------

<< esclusive


Corrispondenze migliori per La storia dei vampiri
Un mese dopo, quattro paesani morirono fulmineamente della morte orribile di coloro che, secondo la tradizione dei luoghi, vengono dissanguati dai vampiri. ... Passa al testo »
Più corrispondenze »« Meno corrispondenze
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty da eugeni a tutti

Messaggio  eugenio Mer Ago 03, 2011 10:17 am

Vi auguro una splendida giornata solare.... Con un mare tiepido e pulito e, la gioia di una buona compagnia!!!
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Mer Ago 03, 2011 5:57 pm

Grazie Eugenio, spero che le tue giornate siano stupende come quelle che auguri sempre a noi........per quello che mi riguarda le sto trascorrendo serenamente circondata da persone che amo
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mer Ago 03, 2011 6:13 pm

Carissimo diario, oggi ho preso una decisione fondamentale: io non morirò mai. Morirà la gente intorno a me. Verranno annullati. Della loro personalità non resterà niente. Si spegneranno le luci. A segnare il loro passaggio, la loro vita, ci saranno lapidi di marmo lustro con epitaffi fasulli («la sua stella brillò luminosa», «non ti dimenticheremo mai», «amava il jazz »), e poi anche le lapidi verranno spazzate via da un'inondazione oppure fatte a pezzi da qualche tacchino avveniristico geneticamente modificato. Non date retta a chi vi dice che la vita è un viaggio. Un viaggio è quando alla fine arrivi da qualche parte. Quando prendo il numero 6 per andare dalla mia assistente sociale, quello è un viaggio. Quando supplico il pilota di questo sgangherato aereo della UnitedContinentalDeltamerican di fare inversione nel mezzo della sua traballante traversata dell'Atlantico e riportarmi subito a Roma fra le braccia volubili di Eunice Park, questo è un viaggio."
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Mer Ago 03, 2011 7:11 pm

Lux ha scritto:Grazie Eugenio, spero che le tue giornate siano stupende come quelle che auguri sempre a noi........per quello che mi riguarda le sto trascorrendo serenamente circondata da persone che amo
Cara "Lux." Non posso dirti altre tanto di me in quanto io sono un tipo di carattere molto particolare: posso dirti che sono molto buono e socievole con tutti... Amo stare in buona compagnia, ma mi rende tanto difficile muovermi di casa senza un perchè, amo la sincerità e le cene in casa, poi se ogni tanto mi devo spostare in macchina da Amici e parenti lo faccio con piacere, vedi di tanto in tanto vado a Sellia ma poi mi viene la malinconia in quanto mia moglie odia quel paese, io tre anni fa mi sono costruito una piccola casetta dato che è completa di arredo! Ogni tanto passo qualche giorno la con la speranza di incontrare delle vecchie amicizie... Ma ormai e tutto cambiato la noia e dapertutto, l'ansia non manca! Ed il quadretto è completo.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Ago 04, 2011 10:35 am

dirramatore ha scritto:Anche io devo recuperare caro Eugenio!!
Fate con comodo io non scappo, prima il dovere, e poi il piacere. Buone cose...
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Ago 04, 2011 11:15 am

Lux ha scritto:Sei una persona squisita Eugenio, ti leggevo pure sull'altro forum, adesso è un po' tardi ma domani appena ho un po' di tempo conto di leggere quello che hai scritto.



"Lux" Grazie del tuo giudizio come persona squisita. Poi so pure che mi leggevi e non potevo passare inosservato come tante altri, soprattutto per la mia chiarezza e la mia spontaneità in particolare modo a causa della Signora okkiblu che non mi rivolge più la parola, ma non importa perchè penso che non lo fa per cattiveria : ma forse perchè si vergogna, forse quella storia di quel ( sogno di una notte) con copia e incolla e stato un errore? Comunque io l'ho fatto apparire più vero, con delle parole più dettagliate secondo le mie vedute sensoriali e le varie sensazioni, di quello che può provare una coppia di ragazzi in lontananza, in un sogno così realistico come spiegava lei! Io da romantico ho illustrato il suo sogno come una pura realtà. Ma penso che lo ai letto anche tu come tutti. Il suo copia incolla è stato cancellato... Non ricordo se quello che ho scritto io c'è ancora: comunque nessuno a contestato il mio il mio commento, fino adesso tutto tace. ciao
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Lux Gio Ago 04, 2011 6:22 pm

Scusa eugenio ma dato che ora sto più di quà che di là, sull'altro forum non ho letto quello che è successo se non ti dispiace mandami il link del post.
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  eugenio Gio Ago 04, 2011 10:45 pm

[quote="Lux"]Scusa eugenio ma dato che ora sto più di quà che di là, sull'altro forum non ho letto quello che è successo se non ti dispiace mandami il link del post.r=blue]]"Lux" ti faccio anche io le mie scuse ma non sono capace di trovarlo so che parte dal n° 25 in poi ma non so come trovarlo si parla di un sogno ma in questo commento che io ho fatto non ho citato nessun nome, comunque parla di sesso,vedi un po tu perchè io non me la sento essendo poco pratico non posso mandarti il link del post. perche non riesco a trovarlo.ciao fammi sapere
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  dirramatore Gio Ago 04, 2011 11:09 pm

Neanche io so di cosa si parla, ma da un bel pò di tempo non ci vado più neanche a leggere sull'altro forum.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo. - Pagina 2 Empty Re: Angolo di Eugenio storie e leggende del Mondo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.