Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Giardinaggio

Andare in basso

Giardinaggio Empty Giardinaggio

Messaggio  Zeus Lun Giu 06, 2011 11:23 am

Giardino
In giugno, come nel mese precedente, il giardino è un tripudio di colori; i ritardatari sono ancora all'opera, ma molti di noi hanno già messo a dimora le aiole di annuali, come begonie, portulache, petunie, tageti o impatiens, che ci rallegreranno fino ai primi freddi: ricordiamo di annaffiarle e concimarle periodicamente, in modo da assicurare fioriture costanti e piante rigogliose.

Le rose sono in piena fioritura, anche se gran parte dei boccioli di maggio sono già un ricordo: rimuoviamo i fiori appassiti, tagliando alla seconda o terza foglia sotto il fiore, in modo da promuovere lo sviluppo di nuovi boccioli.
In queste settimane alcune perenni, come il geranium, e molti arbusti da fiore (abelia, buddleja, caryopteris) cominciano le fioriture annuali, ricordiamoci di controllare che il terreno non asciughi eccessivamente, soprattutto durante le giornate più calde, e forniamo del concime per piante da fiore.

Le semine di giugno in giardino
In piena terra: campanula, cosmea, digitale, garofano, astro, bella di giorno, calendula, campanella, clarkia, crisantemo.


Appartamento
Se ne abbiamo la possibilità le nostre piante da appartamento sono già tutte sul terrazzo, comprese le succulente ed i bonsai: una maggiore luminosità ed un migliore ricambio d'aria sono spesso un toccasana, anche per le piante sofferenti. In queste condizioni è probabile che le nostre amate piante abbiano bisogno di più annaffiature, accompagnate periodicamente, ogni 15-20 giorni circa, dal giusto fertilizzante. Per gli esemplari più delicati, come ad esempio le bromeliacee o le orchidee, scegliamo un posto semiombreggiato, che non sia mai colpito dai raggi diretti del sole: a tale scopo possiamo dotare un angolo del terrazzo con delle reti ombreggianti, di facile reperimento in commercio e anche abbastanza economiche. Le reti ombreggianti fungeranno anche da antigrandine durante i pericolosi e violenti temporali estivi.

Giardinaggio Anthur10

Zeus
Zeus
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.