Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Succede nel mondo.

4 partecipanti

Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Succede nel mondo.

Messaggio  Admin Mar Mag 31, 2011 9:07 am

Cetrioli killer. Nessun allarme nel mondo.

Cetrioli contaminati, niente paura. Niente paura per i cetrioli, almeno in Italia. Secondo l'Adiconsum, al momento nel nostro Paese non è stato registrato nessun caso di tossinfezione alimentare riferibile ai cetrioli contaminati provenienti dalla Spagna, grazie alla pronta reazione del sistema di allerta rapido dell'Istituto Superiore di Sanità (Iss), subito entrato in azione per bloccare in via cautelativa la commercializzazione del prodotto in questione e ritirare dagli scaffali quello eventualmente già presente. L’Adiconsum ricorda tuttavia che l’indicazione d’origine per i prodotti ortofrutticoli freschi è obbligatoria da alcuni anni, e consiglia pertanto ai consumatori di orientare i propri acquisti di ortaggi e insalate destinate al consumo a crudo verso prodotti italiani almeno fino al rientro dell’emergenza, controllando le etichette obbligatorie. L'Italia detiene infatti il primato qualitativo e quantitativo nella produzione di ortofrutta in Europa.

Consumare gli ortaggi italiani. Ben 9 italiani su dieci si fidano più del cibo prodotto in Italia, perché ritenuto più fresco, garantito da maggiori controlli e perché rispetta leggi più severe. E’ quanto emerge da una indagine Coldiretti/Swg divulgata in riferimento all’epidemia del batterio E.coli provocata in Europa. Una analisi che - sottolinea la Coldiretti - avvalora la sostanziale tenuta dei consumi di verdure crude in Italia . L’Italia ha importato cetrioli e cetriolini dalla Spagna per un quantitativo che ha superato gli 8 milioni di chili nel 2010, con l’ ortofrutta fresca - spiega la Coldiretti - rappresenta una delle principali voci per un valore di 591 milioni di euro e in questo momento il nostro Paese è invaso da pesche, albicocche, ciliegie e susine provenienti dalla penisola iberica. Quanto al batterio, un ceppo raro e aggressivo dell'Escherichia Coli, è responsabile di trasmettere una tossina che, dall’intestino, attraverso il sangue “migra” nei reni provocando la sindrome emolitico uremica. Si inizia con una diarrea senza febbre, che presto diventa emorragica con dolori addominali, a cui segue una insufficienza renale acuta. E’ proprio questa complicanza che ha interessato le persone intossicate in Germania e anche in Olanda, particolarmente grave perché resistente agli antibiotici.

Una decina di morti, un migliaio di infetti in Germania e decine di casi sospetti in altri paesi europei, questo il bilancio in continuo aggiornamento provocato dal batterio Escherichia coli che sarebbe presente in una fornitura di cetrioli importati dall’Olanda e dall’Andalusia, regione della Spagna. L’istituto berlinese per la salute pubblica “Robert Koch” conferma l’infezione, ma in Spagna non risulta al momento nessun caso conclamato e quindi il batterio potrebbe provenire da altri paesi. Secondo l’agenzia di stampa ceca “Ctk” infatti, alcuni dei cetrioli erano arrivati in Spagna dalla repubblica ceca. Intanto il Centro europeo per la prevenzione e il controllo (Ecdc) fa sapere di altri casi segnalati in Svezia, Danimarca, Gran Bretagna, Austria, Olanda, Svizzera, mentre in Francia ci sono delle situazioni “in corso di accertamento”.


Ultima modifica di Admin il Mar Mag 31, 2011 9:25 am - modificato 1 volta.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Admin Mar Mag 31, 2011 9:24 am

Cetrioli killer, Unc: Adottare comune norme igieniche di sicurezza

Roma, 30 mag (Il Velino) - “Consumare frutta e verdura solo dopo un accurato lavaggio e, laddove possibile, sbucciarle, evitando di tenerle a contatto con quelle non igienizzate”. E’ quanto raccomanda Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), commentando il recente caso dei “cetrioli killer” che ha già causato il decesso di dieci persone in Germania e oltre cento casi di contagio in tutta Europa. “I primi risultati degli accertamenti effettuati dalle Autorità sanitarie tedesche -spiega Dona- individuerebbero in alcuni cetrioli importati dalla Spagna la presenza di un ceppo di ‘Escherichia coli’, un batterio aggressivo che può avere effetti patogeni anche con gravi conseguenze, proprio come accaduto in Germania”. “E’ bene sapere -sottolinea Dona- che le modalità di contaminazione dei vegetali possono essere diverse: oltre ai cetrioli debbono dunque essere attuate le comuni norme igieniche anche per altre verdure e frutta che vengono consumate fresche, ricordando inoltre che la cottura ‘protegge’ l’alimento, eliminando ogni microrganismo eventualmente presente”.

“Bisogna infine tener presente -prosegue Dona- che nell’ambito dell’Unione Europea i controlli sulla sicurezza degli alimenti debbono essere fatti nei paesi in cui vengono prodotti in modo da poter garantire anche i paesi destinatari del prodotto. Nei casi in cui viene accertato un pericolo -continua il Segretario generale dell’UNC- le competenti strutture comunitarie bloccano le esportazioni ed ovviamente il consumo a livello locale, attuando controlli supplementari”. “Al momento -conclude Massimiliano Dona - nel nostro Paese non dovrebbero arrivare prodotti pericolosi dalla Spagna, ma è comunque bene che le nostre Autorità vigilino costantemente”.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Admin Mar Mag 31, 2011 3:52 pm

Batterio killer: Fazio, sequestrati altri 9 quintali cetrioli
ultimo aggiornamento: 31 maggio, ore 12:12



Roma, 31 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - Sono stati sequestrati "altri 9 quintali di cetrioli provenienti dalla Spagna in via preventiva, per consentire i controlli" e verificare l'eventuale presenza del batterio killer che ha ucciso 14 persone in Germania. Ad aggiornare sulla situazione e' il ministro della Salute Ferruccio Fazio, oggi a Roma a margine della IV Conferenza nazionale sui dispositivi medici.
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Windows 8 si esibisce sui tablet!

Messaggio  Admin Ven Giu 03, 2011 3:32 pm

Roma - Dopo mesi di speculazioni e misteriose build trapelate, il colosso di Redmond ha finalmente mostrato Windows 8, nella versione dedicata a tablet e dispositivi touch. L'assaggio pubblicato su YouTube conferma che la rivoluzione partirà dall'interfaccia dinamica in stile Metro UI, già utilizzata con Windows Phone 7. Il sistema operativo supporterà sia i processori x86 che gli ARM e avrà un proprio store di applicazioni.

In ambito slate finisce l'era dei menù a cascata da navigare con il dito che simula il puntatore del mouse. In Windows 8 per tablet ci si muoverà sfogliando una intuitiva griglia di grosse "tessere" animate, impaginate in orizzontale, che snocciolano informazioni utili e mostrano in tempo reale gli aggiornamenti dal web.

[youtube][/youtube]
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  dirramatore Lun Set 12, 2011 9:47 pm

Francia, incidente nucleare "Nessuna fuga radioattiva"
S'incendia l'impianto di Marcoule: un morto, quattro feriti. Le autorità sicure. Italia lontano 250 km: via al monitoraggio in Liguria
Francia, incidente nucleare "Nessuna fuga radioattiva"

Libero-news.it


Timori in Francia per l'esplosione di un forno presso il sito nucleare di Marcoule a Chusclan, nel Sud del Paese. Stando a quanto dichiarato dalle autorità francesi, nell'incidente è morta una persona, quattro i feriti. L'incendio ha coinvolto il sito di stoccaggio delle scorie ma non il nocciolo. Secondo Prefettura e Vigili del fuoco ci sarebbe però il rischio di fuga radioattiva, mentre un portavoce del Commissariato all'energia atomica (Cea) avrebbe minimizzato i rischi: "Al momento non vi sono fughe all'esterno". "Si tratta di un'esplosione di una fornace per la fusione di scorie radioattive metalliche di attività debole e molto debole", conferma in una nota l'Asn, l'autorità per la sicurezza nucleare francese, ribadendo che l'incidente non ha causato alcuna fuga radioattivà o chimica all'esterno dell'impianto. In linea d'aria l'Italia dista 250 chilometri: 242 km da Ventimiglia, 257 da Torino, 342 da Genova.

Le vittime - A quanto si apprende, la vittima è un uomo il cui corpo è stato ritrovato "carbonizzato". Tra i feriti invece, quattro in tutto, quello più grave è stato trasferito in elicottero all'ospedale di Montpellier. Le altre persone ferite in modo più leggero sono state invece ricoverate all'ospedale di Bagnols-sur-Ceze. Le forze dell'ordine hanno transennato la zona. Un imponente schieramento di pompieri e polizia è presente sul posto.

Primo impianto - L'impianto di Marcoule è stato il primo ad entrare in funzione in Francia, con tre reattori realizzati tra 1956 e 1960. I tre reattori Ungg da 79 MW complessivi oggi non sono più in attività, dal momento che la centrale ora ospita impianti di dismissione di scorie nucleari.

"Esplosione sotto controllo" - Secondo un portavoce di Edf, la cui filiale, la Socodei, gestisce il centro in cui è avvenuto l'incidente, l'incendio sarebbe stato "un incidente industriale, non un incidente nucleare". "In questo tipo di giorni ci sono due tipi di scorie: scorie metalliche e scorie combustibili come guanti o tute". "L'incendio scattato dopo l'esplosione è sotto controllo", aggiunge Edf. Spiegazioni che non hanno ancora convinto i mercati, visto che alla Borsa di Parigi poche ore dopo l'incidente il titolo della Edf ha perso oltre il 6 per cento. Per ora, in ogni caso, il ministero dell'Interno di Parigi ha annunciato che a Marcoule non sono previste evacuazione né procedure di isolamento degli operai

I rischi per l'Italia - Intanto il dipartimento della Protezione civile è in contatto con l'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) e con i vigili del fuoco per monitorare e verificare gli eventuali rischi per l'Italia. Per ora, fanno sapere al Dipartimento, le informazioni arrivate dalla Francia non parlano di dispersioni radioattive. I vigili del fuoco hanno una rete di rilevamento della radioattività attiva sul territorio nazionale, pronta a segnalare anomalie.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  paperino Mar Set 13, 2011 8:57 am

E poi si vogliono creare centrali anche in Italia. Spero che questo non avvenga.
paperino
paperino
Utente
Utente

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 03.05.11

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  dirramatore Mar Set 13, 2011 3:26 pm

Meno male che non ci sono state conseguenze... infatti più volte la storia insegna che sono state davvero disastrose..
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Lux Mar Set 13, 2011 3:40 pm

Io non sono d'accordo a fare costruire le centrali in Italia anche perchè al nord non le vogliono e quindi noi del sud che accettiamo sempre tutto, le avremmo sotto casa
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  dirramatore Mar Set 13, 2011 3:42 pm

al sud abbiamo altre risorse naturali... se davvero si volesse fare qualcosa di serio con il vento si potrebbe fare tranquillamente...


Ultima modifica di dirramatore il Mar Set 13, 2011 3:51 pm - modificato 1 volta.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Lux Mar Set 13, 2011 3:44 pm

esatto Dirra, sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero ma vedi queste risorse naturali come il vento e il sole, ai nostri politici non interessano perchè ci sono ben altri interessi
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Admin Mar Set 13, 2011 3:45 pm

ben detto lux!!
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Succede nel mondo. Empty Re: Succede nel mondo.

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.