Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

+9
Nausicaa
Anto70
Mody
Maurizio cz70
spruzzo
Lux
Mareluna
dirramatore
DOC
13 partecipanti

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  DOC Sab Nov 19, 2011 10:46 am

Sellia è un paese che ha una storia millenaria che vogliamo venga tramandata ai posteri anche grazie alla realizzazione dell'Eco-Museo. di seguito "incollerò" il contenuto di un manifesto che farò affiggere in paese rivolto a chi vorrà aiutarci a riempire di immagini, contenuti ed oggetti l'Eco-Museo di Sellia. Essendo consapevoli che moltri altri selliesi non residenti avrebbero difficoltà a leggere questo manifesto invio in anteprima il suo contenuto e rinnovo l'appello ad una fattiva collaborazione. Grazie per questa grande opportunità comunicativa che mi date. Davide.

Sellia, il comune in..Forma
Cari concittadini,
come avete avuto modo di poter constatare i lavori di realizzazione dell’Eco-Museo, nello spazio sovrastante il Chiosco, stanno procedendo alacremente. A questa prima parte di lavori che hanno portato al rivestimento del muro inferiore, alla realizzazione di otto grandi nicchie e all’istallazione di sei grandi teche seguirà un secondo intervento grazie al quale si potrà completare il rivestimento di tutto il muro e portare a termine la riqualificazione di uno spazio che, di fatto, diverrà la vetrina della storia, della tradizione, della cultura di Sellia. Completato il “contenitore” ora la sfida più importante sarà quella di riempire il nostro “Eco-Museo” di contenuti. Vista l’importanza di tale intervento come Amministrazione Comunale abbiamo deciso di coinvolgere la popolazione selliese tutta, residente e non, nell’allestimento di tale importante spazio. In questa prima fase ciò di cui abbiamo bisogno è del materiale fotografico che abbia come soggetto momenti di vita vissuta all’interno del nostro paese o che ritragga suoi caratteristici scorci. In ogni caso chiunque abbia delle foto di Sellia che vanno dai primi del novecento agli anni settanta portandole in comune (le foto saranno riprodotte e restituite) o inviandole al seguente indirizzo di posta elettronica piacentegrafica@alice.it in qualsiasi formato ma con risoluzione di almeno 300 D.P.I. entro la data del 4 dicembre 2011 potrà aiutarci a scegliere quali immagini porre all’interno degli otto grandi archi realizzati sul muro dell’Eco-Museo e negli altri spazi che saranno successivamente individuati. Presso gli uffici comunali e allo stesso indirizzo di posta elettronica potrà pervenire entro la data del 31 dicembre 2011 tutto il materiale cartaceo e documentale che riguarda Sellia. Oltre a questo materiale, per la migliore realizzazione dell’Eco-Museo, abbiamo bisogno di oggetti antichi, utensili e attrezzi di uso domestico o lavorativo, della dimensione opportuna per essere inserite nelle sei teche collocate sul muro. Gli oggetti donati al comune saranno esposti al pubblico che visiterà l’Eco-Museo, mentre in un grande pannello didascalico saranno scritti, a futura memoria, i nomi dei singoli donatori o delle famiglie che con il loro contributo avranno reso possibile la realizzazione del museo stesso. La consegna degli oggetti potrà avvenire presso gli uffici comunali, in orario di apertura degli uffici, fino alla data del 31 dicembre 2011. Sicuro di una vostra fattiva collaborazione colgo l’occasione per rivolgere a voi tutti, un affettuoso saluto.

Il sindaco
Dott. Davide Zicchinella


DOC
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  dirramatore Sab Nov 19, 2011 12:12 pm

Grazie Doc, in effetti quando si inserisce una locandina, non sempre risulta leggibile dato che ovviamente si rimpicciolisce il tutto.. ma quando è possibile, se come in questo caso c'è la possibilità di pubblicare il testo anche qua sul forum con un semplice "copia" ed incolla, te ne siamo grati!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Mareluna Dom Nov 20, 2011 3:38 pm

L'eco-museo rappresenta per Sellia un'istituzione culturale di altissimo livello con lo scopo di far partecipare la popolazione nella ricerca, conservazione e valorizzazione dei beni naturali e culturali del nostro territorio.
Testimonianze di vita passata, radici, tradizioni di una cultura tramontata, per capire meglio quello che fu e per accettare quello che siamo con una visuale sul futuro più realistica.
Questo deve diventare un rapporto tra selliesi ed amministrazione comunale basato sul bene comune lasciando fuori da tutto ciò rancori e divergenze politiche che nulla hanno che vedere con lo sviluppo del paese, forse questo potrebbe servire a fare il primo passo per una cicatrizzazione di tanti mali che Sellia si porta dietro da tanti anni.
Mareluna
Mareluna
Utente
Utente

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Lun Nov 21, 2011 1:00 am

sempre se poi i proprietari degli oggetti o di altri materiali non reclameranno la restituzione come è già successo per il museo allestito da Gigi e dalla cooperativa Il Sentiero!
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  spruzzo Lun Nov 21, 2011 7:30 pm

sembra sia giusto che se uno presti una cosa, oggi o domani abbia l'opportuniterla' di riaverla , a meno che non la si paghi allora diventi di proprieta' dell'acquirente

spruzzo
Utente
Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Lun Nov 21, 2011 11:57 pm

quindi se oggi o domani i proprietari di questi oggetti ne reclameranno la restituzione, l'eco-museo rimarrà vuoto?
oppure il Comune ha intenzione di pagare questi donatori?
Comunque sia nel primo caso, non mi pare che sia una cosa fatta bene e che si può accettare, ci devono essere dei vincoli altrimenti ognuno fa quello che vuole che scopo avrebbe allestirlo se poi domani qualcuno si alza con la luna chiedendo indietro un pezzo dato, non può funzionare cosi.
Se un oggetto si dona si deve lasciare là consapevoli che non si deve chiederne la restituzione, dovrebbe fare parte del Comune e della comunità, può darsi che mi sto sbagliando ma altrimenti non avrebbe senso.
Cosa diversa è quando un'associazione chiude, fallisce o quant'altro allora si che i donatori hanno diritto a riprendersi gli oggetti anche perchè cosi andrebbero smarriti o rubati, in questo caso non ha senso lasciarli dove sono stati esposti.
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Mar Nov 22, 2011 12:16 am

che ne pensi del mio post Maurizio?
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Maurizio cz70 Mar Nov 22, 2011 12:26 am

non conosco bene se non per le cose che ho letto
comunque il discorso di un museo all'aperto non mi entusiasmo molto possibile che non si trova un bel locale del centro storico per ospitare in modo decoroso le tradizioni la cultura del paese?
per quanto concerne i vari reperti penso che il comune dovrebbe farli suoi comprandoli oppure aggiungendo una didascalia con il nome di che le dona altrimenti rimane un museo delle buone intenzioni ma con poche cose concrete
Maurizio cz70
Maurizio cz70
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Mar Nov 22, 2011 12:30 am

Il sindaco Zicchinella ha scritto che metterà un'etichetta vicino all'oggetto con il nome di chi l'ha donato.
per il fatto di allestirlo all'aperto non saprei come mai questa decisione, certo in un locale ben custodito sarebbe stato meglio
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Maurizio cz70 Mar Nov 22, 2011 12:35 am

allora mi auguro che essendo donato nessuno un domani ne rivendichi la paternità
come si dice: a caval donato non si guarda in bocca!!!!
Maurizio cz70
Maurizio cz70
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 263
Data d'iscrizione : 15.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Mareluna Mer Nov 23, 2011 4:27 pm

Il progetto Ecomuseo propone un percorso di sviluppo locale basato sulla partecipazione diretta della popolazione alla tutela attiva del proprio patrimonio materiale e immateriale.
Crea rapporti di fiducia tra le persone, nuove relazioni funzionali tra le loro attività e le risorse reali del territorio, nuove forme responsabili di produzione e consumo, l'esperienza dell'abitare è al centro delle diverse iniziative di conservazione, interpretazione e gestione del patrimonio, nel quale la comunità individua le tracce del suo passato e le linee del suo futuro.
E' una istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo.
La sua ubicazione è stata scelta per essere cosi i primi ad aver creato un qualcosa di particolare, unica nel suo genere, bisogna trovare sempre un'idea originale che facccia parlare di se e in senso positivo e questo progetto lo è in ogni sua parte.








Mareluna
Mareluna
Utente
Utente

Messaggi : 220
Data d'iscrizione : 29.09.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  dirramatore Mer Nov 23, 2011 4:42 pm

il mio plauso va a chi ha avuto questa grande idea!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Mer Nov 23, 2011 4:43 pm

Finalmente è stato chiarito il perchè di questo eco-museo all'aperto, grazie Mareluna
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Mody Mer Nov 23, 2011 10:35 pm

per questo ecomuseo c'è stato un finanziamento europeo chiesto dal Comune ma vorrei che il primo cittadino ci spiegasse meglio il perchè della scelta di farlo all'aperto anche se Mareluna nel suo post ha descritto molto bene questo progetto.
Mody
Mody
--
--

Messaggi : 281
Data d'iscrizione : 09.06.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Anto70 Gio Nov 24, 2011 11:23 pm

E' stato importante chiarire alcuni aspetti che interessano la cittadinanza perchè, per le strade, negli ultimi giorni sono state sollecitate le persone a dare oggetti del passato, ma dalle spiegazione sembrava venissero date in comodato d'uso gratuito. Probabilmente l'intervento di Spruzzo era dovuto a questo, certo prestare qualcosa significa poterla riavere, se richiesta, donarla significa regalarla e quindi perderne il possesso.

Davvero bella l'idea di un museo che interessi la nostra storia...mi lasciano un po' perplessa le teche (in paese le chiamano piccinaie o gallinari) a me ricordano di più le gabbie che mio nonno usava per i conigli, ma forse è stato fatto per meglio entrare nell'atmosfera contadina di un tempo!

Anto70
Utente
Utente

Messaggi : 76
Data d'iscrizione : 15.09.11
Età : 53
Località : Sellia

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Lux Ven Nov 25, 2011 12:10 am

Dovrebbe intervenire il Sig Sindaco per chiarire meglio altrimenti tiriamo un po' ad indovinare tutti
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Nausicaa Ven Gen 13, 2012 8:25 pm

a che punto siete con la raccolta del materiale da mettere nelle bacheche? la gente collabora?
Nausicaa
Nausicaa
Utente
Utente

Messaggi : 261
Data d'iscrizione : 24.06.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  spruzzo Ven Gen 13, 2012 9:26 pm

be in quelle bacheche al momento non so chi ci metterebbe qualcosa di valore,l'umidita' parla in eschimese li dentro

spruzzo
Utente
Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  briganta Ven Gen 13, 2012 9:32 pm

mia zia ha tanti oggetti antichi che fanno la nostra storia, li tiene cosi in casa e quando la vado a trovare mi racconta qualche episodio, il loro utilizzo, sono stati tempi duri adesso quegli oggetti sono stati sostituiti da nuove tecnologie ma quando le ho detto che c'era la possibilità di esporli mi ha detto: " ma po mi tornanu?".
C'è chi ancora non ha capito come funziona e poi la gente anziana pensa che se si dona una cosa non è per sempre ma per un tempo limite, sono gelosi dei loro oggetti.
briganta
briganta
Utente
Utente

Messaggi : 178
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  sasha Ven Gen 13, 2012 9:43 pm

spruzzo ha scritto:be in quelle bacheche al momento non so chi ci metterebbe qualcosa di valore,l'umidita' parla in eschimese li dentro

ultimamente ti vedo un pò polemico (lo sei stato sempre te lo dico scherzosamente) ma è cambiato qualcosa???
sasha
sasha
utente popolare
utente popolare

Messaggi : 333
Data d'iscrizione : 06.06.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  spruzzo Sab Gen 14, 2012 3:09 am

sasha non puoi negare che i vetri si appannano dall'umidita non permettendo la vista del contenuto, non e' polemica, l'idea e' bella finalmente la parte centrale del paese e' stata rivalutata, ma andrebbero prese delle accortezze per l'incolumita' degli oggetti, quel muro trasuda andrebbe isolato in qualche modo prima delle teche, a che ti riferisci sul cambiamento? sono stato sempre critico nelle cose

spruzzo
Utente
Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  DOC Mer Gen 18, 2012 9:02 am

Indubbiamente questa nostra idea di realizzare un Ecomuseo sta suscitando un bel dibattito. Il solo fatto che una amministrazione comunale col suo operato susciti l'interesse e le critiche più o meno positive e' di per se segno di operosita'. Qualche puntualizzazione. Aa breve partiranno la seconda parte dei lavori che consisteranno nel completamento del rivestimento del muro, l'abbattimento della parte finale del muro che funge da parapetto alla via sovrastante sostituito con una ringhiera tanto per mitigarne l'impatto visivo. Le teche saranno rivestite con una struttura in legno a mo di tetto con tanto di tegole per meglio integrarle nel contesto, sara' realizzato un sistema di aerazione per impedire la formazione di condensa e realizzato un impianto di illuminazione. Solo a lavori ultimati saranno poste nelle nicchie le immagini e successivamente gli oggetti. La partecipazione dei cittadini nell'inviare immagini non e' stata memorabile. Va meglio con gli oggetti. Certo chi non ha voluto contribuire all'allestimento puo' sempre criticare, ma non avra' alibi. Su un tema cosi' importante come amministrazione abbiamo voluto coinvolgere tutti. Alcune critiche ci sono servite per meglio definire il lavoro. Per concludere oltre al muro sul chiosco i lavori che a breve inizieranno prevedono la riqualificazione del tratto di muro dalla piazza madonna della neve alla fontana (ex viveri) e la realizzazione di una ringhiera su via A. Caruso. Due parti del paese molto antropizzate ma degradate che saranno davvero valorizzate. E non finisce qui...

DOC
Utente
Utente

Messaggi : 34
Data d'iscrizione : 09.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  dirramatore Mer Gen 18, 2012 9:48 am

A me non piace mai criticare prima di aver visto l'opera terminata... quindi aspetto con fiducia. Grazie per le precisazioni DOC.
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  selene Mer Gen 18, 2012 6:13 pm

se le cose stanno come dice Davide aspettiamo prima di giudicare e poi se ci sono degli accorgimenti possiamo sempre dire le nostre opinioni lo stato attuale lasciava molto a desiderare non sembrava una cosa bella da vedere
selene
selene

Messaggi : 214
Data d'iscrizione : 15.01.12

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  eugenio Ven Gen 20, 2012 2:04 pm

Caro Doc siamo arrivati in un punto che non posso non criticare, come voi dite le critiche possono anche essere costruttive in alcuni casi in modo di vedute nel migliorare il modo in cui vengono eseguiti i lavori: e mio preciso dovere dire come la penso a riguardo, quindi mi spiego... prima che il danno sia stato compiuto... Le teche sono state costruite su un muro non idoneo e non si presta a questo tipo di Eco museo in quanto e stato costruito per sostenere un terrapieno e la stradina soprastante e, per dare stabilità alle case, ora cosa è che non va? il fattore umidità che e alla base del discorso... e non sara mai e poi mai possibile eliminare.
Rivestire le teche con una struttura in legno servirà solo a danneggiare gli oggetti che verranno posti nelle teche, voi così facendo date un bellezza esteriore lasciando il marciume interiore, poi mi parlate di impianto di areazione.... Doc io ho tanto rispetto per te e, per tutta l'amministrazione Comunale e, apprezzo quanto stai, facendo per il nostro Antico Borgo, ma quando una cosa riguarda la mia professione non posso non esprimere il mio parere favorevole oppure il mio disappunto a riguardo.
L'impianto di areazione non toglie l'umidità: ma al massimo può togliere la formazione della condensa su i vetri, praticamente e come dare ossigeno a un moribondo.
Io non vorrei annoiarvi con i miei discorsi ma è necessario spigare la causa di questa umidità che fuori esce del muro di contenimento, all'epoca quando sono stati fatti i lavori, non è stato fatto il dranaggio dietro il muro a gradoni, mi spiego non è stato isolato dal terreno, per tanto essendo che il terreno e sempre umido per natura e non solo, ma soprattutto per le acque piovane; questa umidità viene riassorbita costantemente del muro in questione lo dimostrano le erbacce e le toppe che fuoriescono del muro esterno accanto alle teche; questa e la ragione per cui l'umidità come dicevo... non può essere mai e poi mai eliminata... per tanto non serve mettere tegole di copertura e, neppure i vetri e nemmeno l'areazione anti appannaggio, perchè saranno delle spese inutili.
All'ora secondo me ci sarebbe solo una cosa da fare per risolvere il problema, c'io è comprare delle teche già fatte evitando di fare delle spese inutili che sarebbero più esose e che non offrono nessuna sicurezza in fatto di conservazione oggetti in positivo ma solo a rischio.
Una cosa buana in tutto questo c'è e mi riferisco alla demolizione del parapetto che viene sostituito della ringhiera dove posso dire che ne valuta il prospetto visivo di unione tra il ponte e i vecchi rudere dando trasparenza a quello squallido impatto di cemento esistente. Distinti Saluti... Eugenio
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO Empty Re: ALLESTIAMO INSIEME L'ECO-MUSEO

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.