Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Leggo che............

+6
zagor
Elio
jack
Nausicaa
dirramatore
Lux
10 partecipanti

 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Sab Set 17, 2011 1:26 pm

Ein'utile sperare! chi di speranza campa disperato muore... e di fatti sellia è sul punto di morte: quale turismo, quale scuole, quale servizi, ormai è rimasto un paese fantasma, sono rimasti solo case decrepiti e magazzini fatiscenti, ma non vi siete accorti che anche i vecchi scappano per andare raggiungere i loro famigliari nel nord Italia e anche all'estero, e voi sperate che le persone che vivono la da 40 anni ritorna a sellia per trascorrere gli ultimi giorni prima che sopraggiunga la morte? Nessuno lo farà mai... perche ognuno si è radicato la con la sua famiglia e preferisce restarci ,con i loro figli e i loro nipotini in mezzo alla civiltà dove ce Più probabilità di un avvenire migliore, per i propri figli e i propri nipoti.Sellia cosa può offrire a queste persone! Acqua che passa da depuratori sporchi, aria Buona e i loro figli dove lavorano cosa mangiano il giorno! acqua sporca con la forchetta! oppure si mettono sotto un pino per riempirsi i polmoni di ossigeno! ci vuole ben altro che aria di collina ...Ci vogliono, i fatti, ma di fatti non ne anno ma fatto e inutile illudersi! A Sellia agiscono come gli uomini ubriachi che la sera promettono tante cose... Poi la mattina non sanno quello che ti anno promesso la sera. Accettiamo la realtà dei fatti senza ill'uderci! Oggi pare che il Dottore Zicchinella vorrebbe fare tante cose ma ci saranno delle persone che intralceranno il suo percorso costringendolo di fare come dicono loro, oppure non si farà niente. Conclusione se si faranno dei progetti perche soldi prima o poi arriveranno... ritorneranno indietro e tutto rimane come prima come quando e successo con la dottoressa Folino poi l'aggente dirà il sindaco e stato peggio degli altri... faccio questo, faccio quello,è non ha fatto niente: ricordatevi che sono i sellioti che non permettono ai Sindaci di non fare niente, Sellia e un paese pieno di invidia, perfidia ,cattiveria e tanto odio, per tanto fin quando non si raggiungerà tra le parti un comune accordo per creare insieme qualcosa di costruttivo!!! considerate che la fine di Sellia e alle porte!!


Ultima modifica di eugenio il Sab Set 17, 2011 2:06 pm - modificato 1 volta.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  Admin Sab Set 17, 2011 1:35 pm

Eugenio, non ci togliere almeno la speranza.. dai, se siamo così tragici è finita!!
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  orchidea Sab Set 17, 2011 6:01 pm

In parte Eugenio ha ragione però non bisogna perdere le speranze...dico solo una cosa ai giovani cercate almeno voi di cambiare di essere uniti per il bene del paese.... secondo me l'unica cosa che manca a Sellia è il lavoro, se ci fosse lavoro per tutti sarebbe tutto diverso...automaticamente ci sarebbero più negozi ,attività ludiche e via dicendo.
orchidea
orchidea
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 976
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  jack Sab Set 17, 2011 9:08 pm

Menti illuminate e cuori coraggiosi sono le cure necessarie e urgenti!!!!!
jack
jack
Utente
Utente

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 10.06.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Sab Set 17, 2011 9:59 pm

Io essendo vecchio e abito a Catanzaro sono andato a buttare 32.500€ a Sellia per comprare una piccola casetta che ho pagato 2500 € tanto piccola che non supera 40 metri quadri per la nostalgia di rivivere un passato colmo di ricordi! nella totale solitudine dei miei pensieri La casa e piccola e troppo bella arredata di tutto punto: io quando vado ho tutti in confort. Ora questa piccola casetta, se non l'avrei comprata e avrei investiti in BTP questi 32 mila € mi avrebbero fruttato 1.200 € all'anno e non avrei sprecato la benzina e neppure la salute per costruirla solo per un capriccio. io sono nato a sellia e sono stato fino all'età di 16 anni avevamo la casa di nostra proprietà tanti terreni da coltivare...tutti con un mestiere la mamma la sarta mio padre faceva il collocatore e il fotografo le mie sorelle le sarte io il muratore mio fratello il meccanico nostra casa venivano in continuazione donne per vesti per abiti da sposa ecc...Avevamo anche un magazzino dove facevamo dei lavoretti, allora come potete capire le mie prime esperienze li ho fatti a Sellia ma dopo abbiamo costruito le case popolari, costruito le briglie di consolidamento alla timpa pallara e, un'altra briglia a raccatutuso.Abbiamo rinnovato le chiese costruito li strade, Quando il paese si è assestato non mostrando più segni di pericolo. Abbiamo cominciato i lavori delle case popolari, all'ora si faticava la lira camminavano eravamo più di 100, tra operaie muratori, carpentieri e ferraioli, sellia produceva ricchezza. Dall'ora sono passati 48 anni che sellia e rimasta nel totale abbandono perchè le persone che amano il paese non sono andate investire a S Angelo oppure a Ruscia ma son andati verso Madonna dalla Neve e verso la botticella aspettano il crollo della montagna?Come se non bastasse il Crollo del castello e quello da timpa varata? voi contate su i giovani io non ci conterei almeno finché non verrà stroncata l'erba cattiva che impedisce di far crescere quella buona, non vedremo nessuno sviluppo economico è nessuno ma verra ad abitare a sellia. Riguardo ai 2milioni di €. che devono arrivare a sellia della comunità Europea non contateci per i comuni inferiori ai 5000 abitanti non ci saranno soldi e, per tanto non vengono presi in considerazione mi pare di averlo citato più di una volta nell'altro forum, i vecchi muoiono i giovani partano in cerca di lavoro,le scuole chiudono,e voi ancora credete alla befana...


Ultima modifica di eugenio il Dom Set 18, 2011 6:55 pm - modificato 1 volta.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  Lux Dom Set 18, 2011 3:21 pm

jack ha scritto:Menti illuminate e cuori coraggiosi sono le cure necessarie e urgenti!!!!!

dici bene jack!!!
menti illuminate che capiscano a che cosa stiamo andando incontro, coraggio per reagire e questo deve venire dai giovani, non culliamoci nell'ozio e nell' insofferenza, risvegliamo la nostra dinamo, non siamo vegetali ringraziando Dio abbiamo una mente, un'intelligenza.
Non usiamo solo la "lingua" per sputare sentenze o eresie o false ideologie........cerchiamo di amare di più il bene comune.
Lux
Lux
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 4647
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  spruzzo Dom Set 18, 2011 9:59 pm

amen

spruzzo
Utente
Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Lun Set 19, 2011 11:22 am

Menti illuminati che si spengono al primo impatto col vento... non è per sputare sentenze? Ma questa è una realtà che dura da anni! So che dobbiamo essere ottimisti ma e impossibile raccogliere frutti da un albero secco e, nemmeno farlo rivivere! Ma bisogna estirparlo alla radice e piantare uno nuovo albero: per poi raccoglierne i frutti. Se queste menti illuminati di intelligenza non la mettono in pratica? Rimane una illusione!! Sarebbe bello amare il bene comune marciare tutte con una stesso ideale, ma a sellia ci sono troppi Bla , bla,bla, questo per dirvi cane che abbaia non morde, mi spiego parole campate in aria dico questo perchè Sellia ci sono nato, la conoscevo prima del crollo, angolo per angolo, casa per casa, dopo il crollo, posso descrivevi vita e, miracoli di tutte le persone di sellia cosa facevano, e come vivevano dove erano situati i baracconi e tutte le imprese che hanno costruito le palazzine dico questo perchè sono stato il primo ad entrare in cantiere. Mi fermo qui perchè la storia e toppo lunga da narrare buona giornata a tutti... se qualcuno ha domande da fare li faccia pure?


Ultima modifica di eugenio il Lun Set 19, 2011 12:38 pm - modificato 2 volte.
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  Admin Lun Set 19, 2011 12:16 pm

Se l'albero è completamente secco no.. ma si c'è ncunu "jettunu" ncuna cosa si pò fara..
Admin
Admin
Admin
Admin

Messaggi : 547
Data d'iscrizione : 10.12.10
Località : Lontano

https://terranostra.forumattivo.it

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Lun Set 19, 2011 12:45 pm

Admin ha scritto:Se l'albero è completamente secco no.. ma si c'è ncunu "jettunu" ncuna cosa si pò fara..
Sempice si taglia l'albero secco e, si cresce u ijttuna così si fa prima a raccoglirerne i frutti. ciao adimin
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  dirramatore Lun Set 19, 2011 1:02 pm

Vedo che sia tu caro Eugenio che Admin ve ne intendete... io che sono un dirramatore è normale che le sappia queste cose... ma anche voi non siete da meno..
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Lun Set 19, 2011 2:13 pm

Caro dirramatore a casa nostra vigeva l'ordine militare, disciplina, obbedienza, educazione, lavoro e puntualità ordine nel vestire, puntualità nel mangiare, ecc. Capirai con un padre che dopo 12 anni di guerra premiato con la medaglia di bronzo e la croce di guerra come sergente maggiore di fanteria puoi immaginare com ha potuto trasformare i figli! noi eravamo dei soldati al suo comando! Noi dovevamo capire tutto, dalla campagna alla vigna al bosco alle varie raccolte alla potatura all'innesto degli alberi, alle siepe e, soprattutto all'orto questo si imparava ne tempo libero il mio vero mestiere era lavorare nel campo edile di fatti il 1957 me ne scappai a Milano dove a 20 ebbi la specializzazione come muratore di fiducia dove assegnavo il posto di lavoro agli operai secondo le loro capacità e questo e durato 24 anni, dopo di che sono sceso in Calabria dove mi trovo ancora... Questo per favi capire che se sarei più giovane me ne andrei a coltivare l'orto
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  dirramatore Lun Set 19, 2011 2:23 pm

Caro Eugenio ci hai raccontato tutta la tua vita... be, io ho diversi anni meno di te e quindi meno esperienza.. ho quindi meno da raccontare. In ogni caso vedo che sei ancora molto attivo, infatti se anche ultimamente non hai inserito tante foto come facevi prima, già per il solo fatto che lo facevi significa pure che comunque vai in giro a farle queste foto. Complimenti Eugenio!!
dirramatore
dirramatore
Utente popolarissimo
Utente popolarissimo

Messaggi : 5228
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Pianeta Terra

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  eugenio Sab Set 24, 2011 11:57 pm

spruzzo ha scritto:amen
Spruzzo perchè non parli, perche non favelli? Anziché di dire Amen! Quì non stiamo dicendo la S. messa perchè non ci sono preti... per tanto il tuo amen è fuori luogo!!! Qui siamo in un Forum dove ognuno di noi è libero di esprimersi come vuole, sempre nel rispetto delle regole e tu lo sai, per tanto io ti do il ben sentito: augurandoti una S. Domenica ha te e, rispettiva Famiglia
eugenio
eugenio
utente molto popolare
utente molto popolare

Messaggi : 914
Data d'iscrizione : 10.07.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  spruzzo Dom Set 25, 2011 1:36 am

grazie anche a te

spruzzo
Utente
Utente

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 25.05.11

Torna in alto Andare in basso

Leggo che............ - Pagina 2 Empty Re: Leggo che............

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto


 :: TERRA NOSTRA

 :: SELLIA

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.